Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Riforma del mercato ortofrutticolo: Berger si informa a Bruxelles

Assieme ad alcuni ministri e funzionari delle Regioni tedesche l'assessore Hans Berger ha incontrato oggi (30 novembre) nella sua trasferta a Bruxelles anche i responsabili della Direzione generale Agricoltura dell'UE. Tema centrale la riforma del mercato ortofrutticolo: "Con un rafforzamento dei produttori si vuole creare un polo da contrapporre alle grandi catene commerciali", riferisce Berger.

Dal colloquio nella Direzione generale Agricoltura dell'Ue è emerso che non ci dovrebbero essere riforme profonde nel mercato ortofrutticolo comunitario: il passo più importante, spiega Berger, andrà in direzione di un rafforzamento della figura e del ruolo del produttore, "auspicabile da più parti anche alla luce della crescente concentrazione dei primi fruitori dei prodotti, vale a dire le grandi catene commerciali". L'operazione di consolidamento del produttore si articolerà tra l'altro nel potenziare le relative associazioni di categoria, nel promuovere campagne informative rivolte al consumatore e nell'attività di commercializzazione.

Nel nuovo regolamento del mercato ortofrutticolo Bruxelles pensa inoltre a incentivare maggiormente i programmi della produzione integrata: "Per l'Alto Adige sarebbe un vantaggio non da poco, in quanto la produzione integrata da noi ha già raggiunto livelli standard", rileva l'assessore Berger. Già nel prossimo gennaio, così hanno riferito ogi i funzionari UE, verrà presentata una prima proposta della Commissione, presumibilmente entro metà 2007 avrà espresso la propria posizione anche il Parlamento europeo. "Possiamo prevedere che il nuovo regolamento del mercato ortofrutticolo sarà pronto per il 2008", conclude Berger.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su