Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Zona produttiva Vurza, sopralluogo degli assessori Mussner e Frick

Sono in dirittura d'arrivo, senza ritardi e costi aggiuntivi, i lavori di completamento delle infrastrutture primarie della nuova zona produttiva Vurza a Laives. Questa mattina (mercoledì 29) gli assessori provinciali Werner Frick e Florian Mussner hanno effettuato un sopralluogo sull'area che ospiterà una dozzina di aziende.

La decisione di creare la zona produttiva di interesse provinciale "Vurza", nei pressi di quella già esistente, ma di interesse comunale, a Pineta di Laives, risale al 2000. La zona si estende per circa 7 ettari, due terzi dei quali saranno assegnati alle aziende. I lavori, iniziati nel 2002, sono costati alla Provincia di Bolzano circa 4 milioni di euro. "Sono state innanzitutto migliorate le caratteristiche geotecniche del terreno - ha spiegato durante il sopralluogo il responsabile del progetto Marco Springhetti - con un importante lavoro di bonifica, quindi si è provveduto ad innalzare la quota degli elettrodotti delle Ferrovie dello Stato. Solo a questo punto è stato possibile procedere con la realizzazione di strade, acquedotto, rete telefonica e del gas, e tutto ciò che riguarda le infrastrutture primarie. In tutto sono stati posate tubature per una lunghezza complessiva di circa 1,2 chilometri".

"I lavori - ha commentato l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner - sono stati eseguiti in maniera ottimale, e senza incorrere in ritardi o provocare costi aggiuntivi". "La posizione di quest'area - ha aggiunto l'assessore provinciale Werner Frick - e gli ottimi collegamenti di cui dispone con le principali reti di traffico stradale e ferroviario, rendono questa zona produttiva ideale per quelle aziende che vogliono investire e sfruttare le opportunità di sviluppo". Al sopralluogo ha preso parte anche il vicesindaco di Laives Georg Forti, il quale ha ringraziato la giunta provinciale, ed in particolare gli assessori Mussner, Frick e Laimer, per il lavoro svolto.

Una parte dei terreni della zona produttiva "Vurza" sono stati assegnati, in via provvisoria, ad aziende di tutti i settori, con particolare attenzione a quelle imprese consorziate nell'Apa, nella Cna e nell'Unione commercio, turismo e servizi. La restante superficie a disposizione è stata invece assegnata a undici aziende che trasferiranno qui la propria sede, o amplieranno quella già esistente.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su