Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Migliorate le condizioni di base per la location economica Alto Adige

Ass. Frick: con l'approvazione da parte della Giunta della riforma della gestione delle aree produttive siamo riusciti a migliorare sensibilmente le condizioni di base per la location economica Alto Adige.

Come riferito nel comunicato sulla seduta della Giunta provinciale (5917), su proposta dell'ass. Werner Frick, la Giunta ha approvato una serie di misure per la gestione delle aree produttive che comporterà un sempre minor ricorso all'esprorio di terreni. Tra le novità introdotte, la possibilità per proprietari di terreni di siglare un accordo con il Comune o con la Provincia della durata di dieci anni, con il quale in cambio della commutazione dei terreni di proprietà in zone produttive i proprietari si impegnano ad eseguire una determinata attività economica.
Un'altra novità rilevante, come sottolinea Frick, quella della maggior accelerazione e semplificazione possibile delle procedure legate all'assegnazione di terreni, ed altresì un adeguamento alle esigenze di mercato per quanto attiene le sanzioni in caso di inadempienza da parte delle aziende.
Nella riforma viene ancora anche il Business Location Südtirol di recente creazione, che ha il compito di rendere più attrattiva la provincia di Bolzano quale location economica all'insegna dell'innovazione, aprendo quindi possibilità di insediamento di nuove aziende e di nuovi posti di lavoro qualificati.
In una delle prossime sedute la Giunta provinciale approverà formalmente anche la parte della legge urbanistica presentata dall'ass. Laimer per poi sottoporre il disegno di legge all'esame del Consiglio provinciale.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su