Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Scelte le tre proposte per il futuro logo dell’Azienda Sanitaria Provinciale

Presentati questa mattina dall’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, i tre loghi prescelti da una giuria di esperti per la futura Azienda Sanitaria Provinciale. La scelta definitiva spetterà ora ai cittadini che potranno esprimere la propria preferenza inviando un’apposita scheda all’Assessorato alla sanità ed alle politiche sociali.

Da 1° gennaio del prossimo anno entrerà in funzione la nuova Azienda Sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano che sarà anche la maggiore impresa di servizi a livello provinciale. Il futuro logo dell’Azienda avrà tra l’altro lo scopo di realizzare un alto livello di identificazione dei cittadini con la loro struttura sanitaria provinciale. Per la scelta del logo più appropriato si è voluto seguire un percorso nuovo attraverso un concorso al quale possono prendere parte tutti i cittadini.

Hanno preso parte al concorso complessivamente 116 proposte e l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ritiene che la grande partecipazione a questa selezione sia la prova più evidente dell’interesse che ruota intorno alla nascita della nuova Azienda Sanitaria.

La principale selezione delle proposte è stata effettuata da una Giuria di esperti composta da, Thilo Doldi, dell’Istituto professionale di grafica pubblicitaria di Bressanone, Maximilian Kollmann e Mario Viganò, dell’Associazione altoatesina dei pubblicitari, Renate Mayr del Dipartimento sanità e Lukas Raffl dell’Azienda sanitaria di Merano.

Da questa prima fase sono emerse le tre proposte di logo elaborate dai seguenti studi:

  • Husmann Benincasa Corporate Design
  • Herbert Schönweger Design
  • design.buero di Albert Pinggera.

Nel corso della conferenza stampa Mario Viganò, che ha presieduto la Giuria, ha espresso il proprio apprezzamento per la procedura scelta dall'Assessorato, caratterizzata da una concertazione molto positiva con i professionisti del settore.

Ora la parola passa ai cittadini, che avranno la possibilità di scegliere il logo che ritengono più adatto ad esprimere concetti come la trasparenza, la partecipazione del pubblico, l’innovazione, la qualità e l’efficienza.

Il logo sarà utilizzato in futuro per tutti i documenti, la carta da lettere, le comunicazioni con i media dell’Azienda Sanitaria provinciale. Secondo l’assessore provinciale Richard Theiner è importante che il logo sia scelto direttamente dai cittadini in quanto la sanità riguarda tutti ed in questo modo vi sarà una sempre maggiore identificazione della popolazione con la loro Azienda Sanitaria.

Le tre proposte scelte dalla Giuria saranno pubblicate in tutti i quotidiani dell’Alto Adige ed a questo punto la decisione sarà demandata al pubblico dei lettori. A partire dalla prossima settimana e sino al 13 dicembre tutti i lettori potranno prendere parte alla scelta del logo dell’Azienda sanitaria inviando un’apposita scheda.

Il 19 dicembre l’ideatore del logo sarà quindi premiato nell’ambito di una manifestazione presso la Scuola Superiore provinciale per le professioni sanitarie “Claudiana” di Bolzano. Nel corso della cerimonia saranno premiati anche gli altri due loghi scelti dalla commissione e saranno estratti vari premi tra tutti coloro che avranno preso parte con le loro schede al concorso. Tra i premi vi saranno alcuni fine settimana alle terme, skipass stagionali, una city-bike e cesti di prodotti biologici.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su