Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder e assessori nel nuovo Palazzo provinciale ai Piani di Bolzano

Cinque piani e spazi per complessivi 580 posti di lavoro: sono i dati del nuovo Palazzo provinciale in fase di costruzione nel quartiere dei Piani a Bolzano. Saranno ospitate le Ripartizioni Sanità, Edilizia abitativa e divrsi uffici provinciali finora in locali in affitto. L'andamento dei lavori e lo sviluppo futuro della zona sono stati discussi nel corso del sopralluogo compiuto oggi (23 novembre) nel cantiere ai Piani dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dagli assessori Luisa Gnecchi e Florian Mussner.

Il sopralluogo del presidente Durnwalder e degli assessori nel nuovo palazzo provinciale (Foto USP/Pertl)
Nel 2004 la Provincia ha acquistato il terreno e l'immobile ai Piani di Bolzano per complessivi 64,2 milioni €, l'anno scorso sono stati avviati i lavori di costruzione, adeguamento e rifinitura del nuovo palazzo provinciale. Una volta arredato il palazzo, ovviamente anche con mobili e attrezzature trasferite dalle attuali sedi, il costo dell'operazione si aggira sui 71,6 milioni €.

Oltre agli uffici degli Assessorati alla Sanità e all'Edilizia abitativa troveranno posto ai Piani le Ripartizioni Politiche sociali, Sanità, Lavoro, l'Astat, gli uffici dell'Informatica. Accanto a spazi per 360 uffici e 580 posti di lavoro sono previsti un auditorium da 150 posti, tre sale riunioni da 20 posti, un garage interrato con 405 posti auto, di cui 150 a disposizione dei cittadini che devono rivolgersi agli uffici. Il volume complessivo del nuovo palazzo è di 109mila metri cubi, la nuova sede sarà consegnata a fine settembre 2007. Gli spazi di lavoro sono luminosi, trasparenti e aperti, con pareti divisorie in gran parte vetrate.

Il nuovo palazzo ai Piani sarà l'ultimo grande edificio provinciale costruito nei prossimi anni, ha sottolineato il presidente Durnwalder. In passato la Provincia versava cifre ingenti per l'affitto di immobili da destinare agli uffici, negli ultimi anni la volontà è stata quella di insediare gli uffici in immobili di proprietà provinciale. Attualmente gli uffici dell'Amministrazione sono distribuiti in 62 sedi, di cui ormai solo 31 in affitto, ha spigato l'assessore Mussner. Nella nuova sede ai Piani ogni ufficio misurerà al massimo 14 mq di superficie. L'ingresso dell'edificio è a forma cilindrica, all'interno sono stati ricavati anche due cortili.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su