News 2015
Le regioni europee per il mantenimento di un ordinamento nel mercato ortofrutticolo
L'Alto Adige, assieme a molte altre regioni europee, è favorevole al mantenimento di uno specifico ordinamento per il mercato ortofrutticolo. Questa posizione è stata sottolineata ieri sera (martedì 21) a Bruxelles nel corso di un convengo sulla prevista riforma del settore.
Al convegno, alla cui organizzazione ha contribuito anche la Provincia Autonoma di Bolzano, hanno partecipato diversi rappresentanti delle istituzioni europee. L'argomento è di stretta attualità, in quanto l'ordinamento del mercato ortofrutticolo sarà interessato nel prossimo futuro da una riforma. Nel gennaio 2007 la commissaria europea all'agricoltura Mariann Fischer Boel avanzerà le proprie proposte di riforma, mentre l'entrata in vigore del nuovo ordinamento è prevista per il 2008.Nel corso della serata, che si è svolta presso gli uffici di rappresentanza a Bruxelles dell'Emilia Romagna e della regione francese di Aquitaine, l'associazione delle regioni produttrici di frutta e verdura (Areflh), di cui fa parte anche la Provincia di Bolzano, hanno ribadito la propria posizione favorevole al mantenimento di un ordinamento del mercato. Secondo la Areflh si tratta di conservare una garanzia per gli agricoltori: l'attuale ordinamento permette infatti di rispondere alle esigenze manifestate dal mercato, ed eventualmente di prevenire le crisi congiunturali che si possono verificare.
A margine del convegno, le venti regioni europee facenti parte della Areflh hanno presentato le proprie produzioni tipiche di frutta e verdura. La Provincia di Bolzano era presente con uno stand dedicato alle mele e ai suoi derivati.
mb