Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder a Roma: incontri con i ministri Lanzillotta, Gentiloni, Pecoraro Scanio e Letta

Le infrastrutture stradali dell'Anas, il rinnovo della Convenzione Rai, la situazione alle Poste, il tema dell'energia, il tunnel di base del Brennero e più in generale le misure a tutela dell'area alpina: sono alcuni tra i punti di attualità in Alto Adige che il presidente della Provincia Luis Durnwalder affronterà domani (22 novembre) a Roma negli incontri previsti con i ministri Linda Lanzillotta, Paolo Gentiloni, Alfonso Pecoraro Scanio e con il viceministro Enrico Letta.

L'agenda della giornata romana del presidente Durnwalder prevede domani (22 novembre) quattro importanti incontri con il ministro degli Affari regionali Linda Lanzillotta, quello delle Comunicazioni Paolo Gentiloni, il ministro all'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Enrico Letta.

Con la signora Lanzillotta, responsabile del dicastero delle autonomie locali, Luis Durnwalder ragionerà su alcune questioni ancora da chiarire, quali il futuro delle infrastrutture stradali dell'Anas e la copertura assicurativa degli studenti delle scuole statali in Alto Adige.

Il rinnovo della Convenzione RAI e l'eventuale potenziamento degli spazi radiotv in lingua ladina saranno al centro dell'incontro con il ministro delle Comunicazioni Gentiloni. Si parlerà anche dello sviluppo delle trasmissioni delle sedi locali e della diffusione in digitale dei programmi RAI in Alto Adige. Spazio sarà dedicato dal presidente Durnwalder anche alla difficile situazione dei servizi postali in provincia di Bolzano. La legge sull'energia e le concessioni per le grandi derivazioni idroelettriche saranno i temi principali del colloquio con il viceministro Letta a Palazzo Chigi.

Infine, nel vertice con il ministro per l'Ambiente Pecoraro Scanio, si parlerà tra l'altro della realizzazione del tunnel di base del Brennero e delle tratte di accesso. Il presidente Durnwalder farà riferimento anche alle misure antismog e di contenimento del traffico lungo l'asse del Brennero e discuterà con il Ministro sul futuro assetto del Consorzio del parco nazionale dello Stelvio.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su