Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Serata “Minimed” sulle malattie gastrointestinali (27 novembre)

Lunedì 27 novembre, alle ore 20,00, presso la Casa della Cultura, “Walther von der Vogelweide”, in via Sciliar,1 a Bolzano si svolgerá l’ultimo incontro del ciclo autunnale delle conferenze divulgative “Mini Med” incentrata sui problemi più diffusi dello stomaco e dell’intestino.

Ognuno di noi ha avuto almeno qualche volta dei disturbi gastrici o intestinali, come diarrea o vomito, magari per un bicchiere di troppo o un panino comprato per strada. Ma quali sono i problemi piú frequenti dello stomaco e dell’intestino? Quali possono essere le loro cause? E quali sintomi devono indurci a consultare subito un medico?

Lunedí 27 novembre, alle ore 20,00, presso la Casa della Cultura “Walther von der Vogelweide, di via Sciliar,1 a Bolzano, in occasione dell’ultima conferenza del ciclo Mini Med, il dott. Fausto Chilovi, primario del reparto di gastroenterologia dell’Azienda sanitaria di bolzano, e il prof. Hubert Schwaighofer, dell’Istituto di gastroenterologia ed epatologia dell’Università di Innsbruck, riferiranno sul tema “Nelle viscere del nostro corpo: i problemi piú diffusi dello stomaco e dell’intestino”.

Il sistema digerente umano è un organo assai complesso e sensibile che può essere colpito da numerosi disturbi o patologie. Di solito, i sintomi piú frequenti, come senso di pienezza, dolori localizzati, aerofagia, diarrea e stitichezza, non sono particolarmente preoccupanti, ma a volte possono celare delle malattie assai pericolose, come ad esempio un tumore maligno.

Il cancro dell’intestino è, come diffusione, la seconda malattia tumorale fra quelle conosciute, e si calcola che una persona su 20 lo contragga nell’arco della vita. A differenza di altri tumori, quello dell’intestino può crescere per molti anni senza causare nessun sintomo, e quindi essere diagnosticato quando è troppo tardi.

Quando è allo stadio precoce e ancora curabile, come quello dei polipi intestinali, non causa nessun disturbo, è essenziale eseguire delle visite preventive per curarlo quando si è ancora in tempo. Dopo i 40 anni d’età, quindi, è consigliabile fare ogni anno un esame del sangue occulto nelle feci, e dopo i 50 eseguire ogni 7-10 anni una colonscopia, ossia un esame visivo del colon.

Questa serata del ciclo “Mini Med”, con successivo dibattito, è un’occasione per raccogliere informazioni di prima mano sulla prevenzione e le terapie piú aggiornate del tumore intestinale, ma anche di disturbi funzionali come il colon irritabile o malattie infiammatorie croniche come il morbo di Crohn e la colite ulcerosa.

Come sempre, per tutti gli interventi è disponibile la traduzione simultanea in italiano o tedesco.

Per informazioni più dettagliate sul ciclo autunnale di “Min Med” gli interessati possono consultare il sito www.minimed.it o contattare la dott.ssa Petra Siegele, p.siegele@sengthaler.com.

I colleghi sono cordialmente invitati alla conferenza di lunedì 13 novembre.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su