Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia (lunedì 20 novembre)

Il 20 novembre di ogni anno si celebra la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia. “Si tratta di un’occasione per richiamare l’attenzione sui diritti fondamentali dei bambini e ricordare le misure per la loro tutela ed assistenza” afferma l’Assessore alle politiche sociali Richard Theiner. Di seguito riportiamo la nota diffusa dall’assessore.

Fondamenti come la tutela dei diritti dell’infanzia, la tutela dallo sfruttamento economico e le misure per la prevenzione della violenza e dell’abuso di bambini e giovani fanno parte da molto dell’agenda della Giunta provinciale, anche in base alla Convenzione europea sui diritti dell’infanzia del 1989.

Anche il capitolo sui bambini ed i giovani del vigente Piano sociale provinciale ed il recente  Piano di settore per l’infanzia, elaborato per la prima volta, iniziano facendo riferimento alla Convenzione europea sui diritti dell’infanzia.

In Alto Adige negli anni passati è stata realizzata una rete di servizi a tutela ed a sostegno dei minori e delle loro famiglie. La Provincia e la Regione hanno emanato ultimamente una serie di misure per le famiglie che, in ultima analisi, vanno a vantaggio dei bambini e dei giovani.

Per l’assistenza dei bambini sotto i tre anni sono state istituite delle strutture come asili nido e microstrutture ed è stata incentivata la formazione delle assistenti domiciliari all’infanzia, le Tagesmütter.

Alcuni dati a tale riguardo: alla fine del 2005 nei servizi distrettuali dell’Assistenza sociopedagogica di base delle Comunità comprensoriali sono stati assistiti 3.810 minori. Il coefficiente assistenziale, cioè la percentuale di minori fra 0 e 17 assistiti dall’assistenza sociopedagogica di base rispetto alla classe di età è significativamente salito rispetto allo scorso anno. Anche il numero di minori assistiti presso i Consultori familiari di questa fascia di età è in crescita dal 1997.

Uno dei gruppi maggiormente assistiti dall’Assistenza pedagogica sociale nel 2005 è stato quello dei minori fra 6 e 14 anni (si tratta del 27% di tutti gli assistiti). Il 13,8% degli assistiti sono rappresentati da bambini fino a 5 anni. I motivi per cui si ricorre all’assistenza in provincia di Bolzano divergono per le fasce di età: per i minorenni si tratta di problemi in famiglia, per gli adulti in maggior parte di disoccupazione e per gli anziani problemi di salute.

Gli affidamenti rappresentano un’offerta fondamentale nel settore assistenziale altoatesino. Nel 2005 le  284 famiglie affidatarie si sono occupate di 388 minori. Gli affidamenti a tempo pieno sono stati 201 e quelli a tempo parziale 187, con lievi scostamenti rispetto allo scorso anno. Le 33 strutture abitative per minori e giovani dispongono di 196 posti, dei quali 151 erano occupati a fine 2005.

Per quanto riguarda le adozioni va sottolineato che nel 2005 sono state 40 le coppie ad inoltrare domanda di adozione internazionale presso il Tribunale per i minorenni di Bolzano. Sono stati 17 i bambini adottati tramite l’adozione internazionale nel 2005. Nel 2005 sono state 200 le coppie di coniugi ad inoltrare domanda per l’adozione nazionale, tre quarti delle coppie provenivano da fuori provincia.

Il Tribunale per i minori di Bolzano nel 2005 ha disposto 11 adozioni nazionali. Anche l’anticipo dell’assegno di mantenimento, erogato nel 2005 a più di 206 genitori separati, va a vantaggio di 329 bambini.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su