Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Imputazione stalking - convegno a Bolzano il 24 novembre

INVITO - Venerdì 24 novembre 2006, dalle ore 15.00 alle 18.00, nella Sala del Cortile interno di Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, per iniziativa del Comitato provinciale pari opportunità uomo-donna e del Servizio donna della Provincia, si terrà il convegno "Imputazione stalking" sulla situazione giuridica connessa alle imputazioni per molestie, persecuzioni e minacce nei confronti delle donne.

"Stalking" è denominata la fattispecie criminosa riferita alle condotte moleste nei confronti delle donne da parte di ex partner o di corteggiatori non corrisposti che spaziano dalla persecuzione telefonica alle minacce fino all'impiego della violenza fisica.
Mentre l'ordinamento giuridico austriaco ha introdotto misure per avversare lo stalking, quello italiano non prevede alcun reato specifico in caso di persecuzione sistematica di donne e presenta lacune per quanto attiene la protezione preventiva delle donne vittime di tali attenzioni.
Per far luce sul fenomeno stalking, il Comitato provinciale pari opportunità uomo-donna in collaborazione con il Servizio donna della Provincia venerdì 24 novembre 2006 dalle ore 15.00 alle 18.00 organizzano un convegno (con traduzione simultanea tedesco-italiano) con la partecipazione di giuristi italiani e ausriaci in modo tale da mettere a confronto gli ordinamenti giuridici e per offrire indicazioni sulle possibili azioni legali per le vittime di stalking. Il convegno sarà aperto dai saluti dell'ass. provinciale competente Luisa Gnecchi a chi seguirà l'introduzione a cura della presidente del Comitato, Julia Unterberger. Di stalking nel diritto penale italiano parlerà Alberto Cadoppi dell'Università di Parma, mentre Malaika Bianchi del medesimo ateneo parlerà del fenomeno nel diritto comparato. della nuova legge anti-stalking in Austria riferirà la giurista Henriett Thölly, mentre il procuratore capo del Tribunale di Bolzano, Cuno Tarfusser, parlerà dei casi di stalking in Alto Adige. Seuirà una discussione.

Info ed iscrizioni presso il Servizio Donna della Provincia tel. 0471 411180, fax 0471 411189, e-mail: serviziodonna@provincia.bz.it

I rappresentanti dei mass media sono invitati a seguire l'evento e a riferirne.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su