Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovi progetti tra Svizzera e Alto Adige: Durnwalder incontra il console elvetico

Il potenziamento della collaborazione tra Alto Adige e Svizzera, in particolare con i Grigioni e nei settori trasporti e turismo, è stato al centro dell'incontro che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto oggi (17 novembre) a Bolzano con David Vogelsanger, console della Svizzera in Italia.

Durnwalder con il console svizzero Vogelsanger (Foto USP/Pertl)
I rapporti di collaborazione tra Alto Adige e Svizzera, che spaziano dall'economia alla cultura, sono stati ripercorsi dal presidente Durnwalder nel colloquio a Palazzo Widmann con il console generale della Svizzera in Italia, David Vogelsanger. "Ho illustrato al console i programmi della Provincia per il potenziamento nel settore dei trasporti, con particolare riguardo alla val Venosta. L'operazione di rivitalizzazione della ferrovia tra Merano e Malles è stata lodata dal console", riferisce il Presidente. Sono stati ricordati anche i buoni risultati del collegamento via autobus e treno che permette da Merano di raggiungere Zurigo in cinque ore.

Durnwalder e Vogelsanger hanno inoltre discusso le possibilità di nuove iniziative nel settore dei rapporti economici tra le aziende e nel turismo, "considerato che nell'ultimo anno gli ospiti svizzeri in Alto Adige sono aumentati del 15%", sottolinea Durnwalder. Molto buona è stata giudicata la collaborazione su vari livelli con il Cantone dei Grigioni, a cominciare dai progetti transfrontalieri finanziati dall'UE.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su