Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Consegnati i riconoscimenti del "Premio Export Alto Adige 2006"

Le aziende vincitrici del "Premio Export Alto Adige 2006" sono state premiate nell'ambito di una cerimonia presso il Museo della Montagna a Castel Firmiano tenutasi nella serata odierna (16 novembre).

Sono stati scelti i vincitori del “Premio Export Alto Adige 2006”. Nella categoria nuovi esportatori (aziende alle prime esperienze di export o attive nell’esportazione da meno di 3 anni) al primo posto è giunta la ditta “Zirkonzahn”, seguita dalla “Jochum & Nesler” e dall’impresa “Vita”. Vincitrice nella categoria delle aziende che operano con successo nell’export da oltre tre anni è l’impresa “TechnoAlpin”; al secondo posto si è piazzata la ditta “Dr. Schär” e al terzo l’impresa “Kunstdünger”. La consegna dei riconoscimenti alle aziende vincitrici è avvenuta in una cerimonia svoltasi al Museo della Montagna a Castel Firmiano nella serata odierna, giovedì 16 novembre 2006.

“Con il concorso – così l’assessore provinciale competente Werner Frick – abbiamo inteso premiare le imprese altoatesine che hanno saputo aprirsi con successo all’attività di export e allo stesso tempo intendiamo incoraggiare le altre aziende ad abbordare nuovi mercati”. La competizione è stata indetta nell’anno dell’export quale iniziativa congiunta della Provincia, della cooperativa Indexport, della Camera di commercio di Bolzano e del settimanale economico “Südtiroler Wirtschaftszeitung”.

Già nel 2002 e nel 2005 la cooperativa Indexport aveva indetto un concorso per i soggetti economici attivi nell’export. Il presidente di Indexport, Oswald Eller, ha sottolineato che “il potenziale per le piccole imprese sui mercati esteri è consistente, specie se riescono a specializzarsi e a posizionarsi in mercati di nicchia, come ci dimostrano i vincitori della categoria riservata ai nuovi esportatori”.

Il presidente della Camera di commercio, Benedikt Gramm, ha espresso la convinzione che “la combinazione tra preparazione strategica e coraggio di fare esperienze in proprio sono essenziali per avere successo su un nuovo mercato; i vincitori del concorso padroneggiano sapientemente queste qualità”. Fra tutte le richieste di partecipazione pervenute alla segreteria del concorso sono stati quindi sorteggiati cinque tagliandi di partecipazione a un seminario sull’export del valore di 300 Euro, messi a disposizione dall’Ipse e dalla sezione internazionale della Camera di commercio.
Franz Staffler, il presidente della casa editrice “Neuer Südtiroler Wirtschaftsverlag“ si è soffermato sul significato dell’export sottolineando che “il successo della politica economica e quindi del benessere di un territorio dipende anche dalla sua capacità di esportare prodotti e servizi.”

La giuria ha valutato le aziende candidate anzitutto sulla base di particolari attività imprenditoriali volte a conquistare mercati internazionali e nicchie di mercato. Determinanti sono in questa direzione fattori quali la quota delle esportazioni sul fatturato complessivo, il numero di mercati esteri, idee e progetti particolarmente innovativi per l’export, la distribuzione e commercializzazione all’estero, cooperazione e progetti di ricerca nonché lo sviluppo del personale.
Ai vincitori del concorso sono stati assegnati premi per un valore complessivo di 9.000 Euro per ciascuna categoria, e in aggiunta ai primi classificati sarà dedicato un filmato sulla rispettiva azienda. I premi sono sponsorizzati da “Brigl Spedition” e “Raiffeisen”.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su