Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convenzione Provincia-Università per lo sviluppo del software libero

Ulteriore passo in avanti per l'utilizzo del software libero in Provincia di Bolzano. Nel corso dell'ultima seduta, la giunta provinciale, su propopsta dell'assessore Berger, ha dato il via libera alla stipula di una convenzione con la Libera Università di Bolzano per lo sviluppo della piattaforma di lavoro Open Source.

L'accordo prevede la costituzione di un gruppo di lavoro comune con l'incarico di coordinare e monitorare la pubblicazione del pacchetto "Frog" come licenza standard per il software Open Source. Lo stesso gruppo avrà inoltre il compito di gestire i contributi per l'integrazione e l'ampliamento da parte della comunità di sviluppatori in rete.

Negli ultimi due anni la Ripartizione provinciale informatica ha già elaborato diverse piattaforme di sviluppo per il software libero, ed ora è stato deciso di dare ulteriore impulso al progetto tramite la collaborazione con la Facoltà di scienze e tecnologie informatiche dell'ateneo bolzanino. "Il software libero - commenta l'assessore provinciale Hans Berger - si basa essenzialmente sulla creatività e la capacità di implementazione della comunità di internet, e da questo punto di vista riteniamo che il pacchetto software "Frog" possa essere ulteriormente arricchito e migliorato. La diffusione del software libero è un presupposto fondamentale per lo sviluppo di una società dell'informazione sempre più libera, indipendente ed egualitaria".

La piattaforma di lavoro Open Source è ormai diventata una più che valida alternativa ai software commerciali, e garantisce una maggiore trasparenza nei programmi di applicazione. Nell'ambito del progetto su cui si basa la convenzione stipulata tra Provincia e Università, verrà inoltre verificata la compatibilità dei programmi Open Source con il sistema informatico provinciale e con gli altri programmi in uso da parte dell'amministrazione.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su