Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ordinamento del mercato di frutta e verdura: Alto Adige tra le Regioni europee favorevoli

Assieme ad altre Regioni europee, l'Alto Adige è favorevole al mantenimento di uno specifico ordinamento del mercato per il settore frutta e verdura. Sulla prevista riforma dell'ordinamento il 21 novembre è fissato a Bruxelles un incontro-dibattito promosso tra gli altri dalla Provincia di Bolzano.

La riforma dell'ordinamento comunitario riguardante frutta e verdura verrà rivista e a gennaio il commissario UE competente per lo sviluppo rurale, signora Mariann Fischer Boel, presenterà le sue proposte.  
L'Assemblea delle Regioni europee frutticole, orticole e floricole (AREFLH), di cui anche l'Alto Adige fa parte, chiede che prima della creazione di una zona di mercato libero nello spazio mediterraneo dell'UE il mantenimento di uno specifico ordinamento del mercato per frutta e verdura, che rappresenterebbe una garanzia per gli agricoltori favorendo il loro adeguamento alle esigenze del mercato e la prevenzione di eventuali fasi di crisi congiunturale.  

La questione della riforma - congiuntamente ai problemi del settore, agli alti costi di frutta e verdura, al ristagno dei consumi e dell'aumentata concorrenza nell'UE - sarà al centro dell'incontro dibattito promosso a Bruxelles mercoledì 21 novembre alle 18 nelle sedi degli uffici Ue delle Regioni Emilia Romagna e Aquitania (Francia). L'appuntamento vede tra gli organizzatori anche la Provincia di Bolzano. Sono attesi circa 200 partecipanti delle istituzioni europee e nazionali. Nell'occasione la Provincia di Bolzano presenterà anche i propri prodotti di qualità del settore frutticolo.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su