Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Fenomeno povertà: Theiner a colloquio con il presidente di Caritas Austria

Il fenomeno della povertà in Alto Adige e in Austria è stato al centro dl colloquio che l'assessore provinciale alle Politiche sociali Richard Theiner ha avuto oggi (13 novembre) a Bolzano con il presidente di Caritas Austria, Franz Küberl, e i direttori della Caritas diocesana Heiner Schweigkofler e Mauro Randi.

L'assessore Theiner con il presidente di Caritas Austria Küberl e i direttori della Caritas diocesana Randi e Schweigkofler
Il fenomeno nelle due realtà confinanti - è stato osservato nell'incontro - non è molto diverso e le soluzioni che propongono le organizzazioni assistenziali sono simili: sviluppare e valorizzare la solidarietà e l’aiuto fra le generazioni e la collaborazione fra le iniziative dei privati, delle associazioni e delle istituzioni pubbliche. “Non sono solo i servizi sanitari ed assistenziali a doversi attivare per far fronte al fenomeno della povertà: la solidarietà non è solamente un valore morale, rappresenta anche un importante supporto per i servizi pubblici. Ci sono servizi che non funzionerebbero senza l’aiuto dei volontari”, ha sottolineato l'assessore alle Politiche sociali, Richard Theiner incontrando i vertici della Caritas. È soprattutto l’aumento delle malattie psichiche, fenomeno che si verifica sempre di più nei Paesi più sviluppati, a preoccupare i rappresentanti dell’assistenza locali ed austriaci.

L’assessore Theiner ha ringraziato la Caritas - attraverso il presidente Küberl e i direttori diocesani Randi e Schweigkofler - per l’aiuto costante sia sul piano materiale che in termini di impegno e di tempo messo a disposizione dai volontari dell’Alto Adige ed ha sottolineato l'assoluto bisogno di continuare con questa fondamentale presenza di supporto.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su