Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta del 13 novembre 2006

Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Nominato il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale
Il dott. Andreas Fabi, direttore della ASL di Merano, è stato nominato oggi dalla Giunta provinciale direttore generale della nuova Azienda sanitaria provinciale che verrà creata a partire dal prossimo primo gennaio. Il dott. Fabi è stato scelto tra una rosa di 10 candidati. Il presidente della Giunta ha espresso la propria soddisfazione per la scelta di una persona molto competente per quanto riguarda gli aspetti economici e gestionali della futura ASL provinciale. Prossimamente la Giunta nominerà il direttore sanitario, quello amministrativo e per il settore dei servizi.

Nominato gruppo di esperti mediatori per una valutazione sull’ampliamento dell’aeroporto
La Giunta ha nominato oggi un gruppo di esperti dell’Università di Klagenfurt guidato dal professor Gerhard Falk che avrà il compito di predisporre una valutazione sull’ampliamento della pista dell’aeroporto di Bolzano. Il gruppo di lavoro, che nel passato si è occupato anche di questioni inerenti l’aeroporto di Vienna, avrà il compito di valutare la viabilità complessiva della Bassa Atesina e quindi anche le fonti di inquinamento derivanti dall’autostrada, dalla strada statale e dalla linea ferroviaria in relazione con l’allungamento della pista dell’aeroporto di Bolzano.

Il gruppo di mediatori avrà incontri con tutte le componenti sociali ed economiche al fine di avere un quadro complessivo della situazione e delle problematiche legate all’ampliamento della struttura aeroportuale. Il costo della consulenza, ha dichiarato il presidente Durnwalder, sarà di 240 euro all’ora.

Rinviata al prossimo anno la decisione riguardo all’IRAP
L’Esecutivo ha deciso, in base ad una serie di considerazioni, di posticipare la decisione in merito all’IRAP. Secondo la Giunta il momento non è ancora maturo per prendere una decisione in merito all’IRAP anche perché non è stata ancora definita la manovra finanziaria del Governo.

La decisione definitiva in merito è stata spostata in sede di variazione di bilancio, anche in attesa di un quadro più chiaro da parte dell’Unione Europea.

Bilancio di esercizio 2006. Ridotto di 77 unità il personale provinciale
Il presidente della Giunta, Luis Durnwalder, ha informato nel corso della conferenza stampa odierna che nel 2006 l’Amministrazione provinciale, per ottemperare al Patto di stabilità, ha ridotto di 77 unità il proprio personale. In particolare non sono state effettuate sostituzioni di 60 persone che sono andate in pensione nel corso dell’anno e non sono stati coperti 17 posti vacanti.

Il risparmio complessivo nel corso del 2006 in questo settore è stato di circa 2,5 milioni di euro. Quest’anno l’attività amministrativa della Provincia, in base alle attuali disponibilità di bilancio, potrà svolgersi regolarmente, con impegni e liquidazioni, sino al 19 dicembre.

Istituto per la ricerca sull’Uomo dei ghiacci e sulle mummie
È stata approvata oggi la creazione presso l’Eurac di un Istituto per la ricerca sull’Uomo dei ghiacci e sulle mummie elaborato dal Dr. Eduard Egarter Vigl responsabile, tra l’altro, della conservazione della mummia dell’uomo del Similaun, in collaborazione con il Dr. Werner Stuflesser, presidente dell’Eurac.

Il nuovo Istituto avrà principalmente il compito di creare un centro di documentazione su Ötzi e sulle mummie, di coordinare le varie attività di ricerca scientifica, di svolgere il ruolo di centro di riferimento per la conservazione della mummia e di collaborare con gli altri istituti di ricerca a livello internazionale. Il costo del progetto per il 2006 sarà di 250.000 euro mentre il bilancio annuale dell’Istituto non dovrà superare il milione di euro.

Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni nelle scuole dell’obbligo
La Giunta ha preso in esame oggi anche la questione riguardante l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni per gli alunni che frequentano le scuole dell’obbligo. Sinora la Provincia ha sempre pagato una polizza per coprire questa assicurazione obbligatoria il cui ammontare è piuttosto oneroso, basti pensare che la prima rata pagata in questi giorni ammonta a 65.000 euro.

Lo Stato da parte sua rimborsa alla Provincia solamente gli importi effettivamente versati dall’INAIL per gli infortuni verificatisi nel corso dell’anno. La Giunta ha deciso oggi che in futuro limiterà i propri versamenti solamente agli infortuni effettivamente verificatisi.

Riconoscimento delle esperienze lavorative acquisite in altri Paesi UE
La Giunta ha deliberato il riconoscimento delle esperienze professionali acquisite dagli insegnanti in altri Paesi dell’Unione Europea. Grazie a questo riconoscimento sarà più agevole riconoscere, con un adeguato punteggio, l’esperienza professionale effettivamente maturata dagli insegnanti anche nel corso della loro attività svolta all’estero in Paesi dell’Unione Europea.

Modifica della legge sull’innovazione e ricerca
È stata decisa oggi una modifica importante alla Legge provinciale sull’innovazione e la ricerca in base alla quale è prevista l’istituzione di un’apposita Fondazione che si baserà su finanziamenti sia pubblici che privati.

Il Consiglio di amministrazione della Fondazione sarà costituito da tre rappresentanti della Provincia e da due rappresentanti di imprese private. La Legge passerà ora per la verifica alla competente Commissione legislativa del Consiglio.

Programma per la lotta contro la malattia degli scopazzi del melo
È stato approvato oggi il programma per la lotta contro la malattia degli scopazzi del melo che da alcuni anni ha registrato una certa recrudescenza nelle coltivazioni frutticole dell’Alto Adige. In base al programma i contadini ogni anno dovranno dichiarare la presenza della malattia nelle loro coltivazioni entro il 15 novembre al fine di definire la consistenza della malattia e di provvedere quindi all’estirpazione obbligatoria delle piante colpite.

Quest’anno la denuncia da parte dei coltivatori dovrà essere effettuata entro il 31 dicembre. Il programma prevede, inoltre, che i vivai di nuove piante non potranno essere collocati ad una distanza inferiore ai 500 metri da un luogo nel quale è stata registrata la presenza della malattia.

Trattative con il Governo per calmierare i prezzi della benzina nelle zone vicine al confine
La Giunta ha deciso di avviare le trattative con il Governo per definire, analogamente a quanto già avvenuto con le Regioni Lombardia e Friuli – Venezia Giulia, una fascia di territorio nei pressi del confine nella quale potrà essere praticato un prezzo calmierato della benzina.

Il presidente della Giunta, Durnwalder, ha sottolineato, nel corso della conferenza stampa, che non si tratterà di un accordo facile da raggiungere, ma sulla base dei precedenti positivi già realizzati da altre Regioni italiane sarà forse possibile trovare una soluzione che garantisca da un lato le entrate dello Stato e dall’altro la prosecuzione delle attività economiche nella fascia territoriale limitrofa al confine.

Accordo tra la Provincia e l’Istituto per il Commercio con l’Estero (ICE)
Il presidente ha annunciato che è stato raggiunto un accordo tra la Provincia e l’Istituto per il Commercio con l’Estero (ICE) per la vendita e la promozione all’estero dei prodotti dell’Alto Adige. L’accordo prevede lo stanziamento complessivo di 4,672 milioni di euro per la promozione dei prodotti altoatesini. 2,619 milioni di euro saranno messi a disposizione dalla Provincia, 1,113 milioni dall’ICE, 1 milione da parte delle imprese private e 15.000 euro da parte della Camera di Commercio.

Il programma per la promozione dei prodotti altoatesini verrà realizzato in accordo con l’EOS e l’assessore Frick ha già espresso la propria soddisfazione per la buona collaborazione realizzata con l’Istituto per il Commercio con l’Estero.

Definito il profilo professionale degli odontotecnici
La Giunta ha approvato il profilo professionale relativo agli odontotecnici. In base a questo nuovo profilo professionale l’odontotecnico non potrà effettuare il proprio lavoro direttamente sul paziente.

Il profilo professionale è stato proposto dall’Ufficio provinciale per l’artigianato in collaborazione con l’Ordine dei medici e la Ripartizione sanità. Il nuovo profilo corrisponde alle direttive dell’Unione Europea ed ora passerà al vaglio della Corte dei Conti.

Regolamento delle piste ciclabili
È stato approvato oggi il nuovo regolamento per la gestione delle piste calciabili provinciali che attualmente si estendono per oltre 470 chilometri.



FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su