Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dieci nuovi ventilatori per il tunnel di San Giacomo

Il tunnel di San Giacomo rimarrà chiuso al traffico nelle ore notturne dal 13 al 17 novembre. Tutto questo per permettere i lavori di installazione di dieci nuovi ventilatori in grado di migliorare la qualità dell'aria sia all'interno che all'esterno della galleria.

Attualmente il tunnel di San Giacomo può contare su otto ventilatori sparsi lungo i suoi 2,5 chilometri di lunghezza. L'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner ha recentemente emesso un'ordinanza che predispone la chiusura notturna della galleria per potenziarne proprio il sistema di ventilazione tramite l'installazione di dieci nuovi impianti. "Il provvedimento - spiega il responsabile dei lavori Georg Fischnaller - si è reso necessario per permettere di spingere i gas di scarico anche in direzione contraria rispetto alle correnti dominanti, senza dover ricorrere all'impiego del ventilatore principale, previsto per il solo caso d'incendio. In questo modo sarà possibile evitare l'impennata dei livelli delle polveri sottili nella conca di Bolzano, all'imbocco nord della galleria. Naturalmente, in casi di necessità, i gas di scarico potranno essere fatti defluire anche nella direzione opposta".

I dieci nuovi ventilatori verranno installati nel corso della prossima settimana. Il tunnel resterà dunque chiuso al transito da lunedì 13 a venerdì 17 novembre, dalle 21 alle 5 del mattino. Il traffico verrà deviato lungo il vecchio percorso della strada statale attraverso San Giacomo. Il nuovo sistema di aerazione verrà testato la settimana successiva, ma in questo caso non sono previste ulteriori chiusure al traffico. I lavori dovrebbero essere completati nel giro di due settimane.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su