Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Citybus Appiano, da lunedì nuovo orario

Da lunedì prossimo 13 novembre entrerà in vigore un nuovo orario per il Citybus di Appiano. In maniera particolare verranno anticipate di un paio di minuti le partenze da Cornaiano e San Paolo per consentire agli utenti di non perdere la coincidenza con il treno a Ponte Adige. Positivi, nel frattempo, i riscontri delle prime cinque settimane di vita del servizio.

Sono stati ben 6mila, infatti, i cittadini che hanno utilizzato il Citybus in questo periodo. Numeri che soddisfano l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, il quale punta ad accrescere ulteriormente il numero degli utenti del servizio: "Dobbiamo andare sempre più incontro alle esigenze degli abitanti di Appiano e delle sue frazioni - commenta Widmann - e per questo contiamo di aprire a breve un punto vendita in paese per la vendita degli abbonamenti".

Tra i problemi riscontrati in queste prime settimane dal nuovo servizio di Citybus, c'è sicuramente quello della coincidenza con i treni in partenza dalla stazione di Ponte Adige. Nonostante i mezzi arrivino quasi sempre puntuali, capita infatti che in alcuni casi i bus si trovino a dover fare i conti con le sbarre del passaggio a livello inesorabilmente abbassate. La conseguenza è che più di una volta i passeggeri non sono riusciti a salire sul treno che in pochi minuti li può portare nel pieno centro di Bolzano.

"Abbiamo deciso di introdurre il Citybus ad Appiano - prosegue l'assessore provinciale alla mobilità - proprio per mettere a disposizione dei cittadini un collegamento efficiente con la stazione di Ponte Adige. Solo in questo modo, infatti, possiamo pensare di convincere gli abitanti di Appiano e delle sue frazioni a rinunciare alla propria auto per recarsi nel capoluogo". Per risolvere il problema del passaggio a livello è stato dunque deciso, in accordo con il Comune di Appiano, di anticipare di tre minuti la partenza del Citybus da Cornaiano, e di due minuti da San Paolo. "In questo modo - commenta Widmann - l'autobus avrà un po' di tempo a disposizione in più per evitare la chiusura del passaggio a livello, senza per questo costringere i passeggeri ad una lunga attesa all'interno della stazione di Ponte Adige".

Il nuovo orario entrerà in vigore da lunedì prossimo 13 novembre, e resterà valido sino al 22 giugno. Gli orari tascabili verranno distribuiti solo al termine della prossima settimana, ma nel frattempo chiunque volesse conoscere più nei dettagli l'orario del Citybus di Appiano può consultare il sito internet www.sii.bz.it

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su