Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frutticoltura, a Bolzano incontro tra gli istituti di ricerca di 22 paesi

Nell'ambito della fiera Interpoma, che si svolgerà a Bolzano dal 9 all'11 novembre, avrà luogo l'assemblea annuale dell'Eufrin. Lo European Fruit Research Instituts Network è una rete di istituti di ricerca sulla frutticoltura attivi in 22 paesi europei. L'Alto Adige è rappresentato nel comitato direttivo da Josef Dalla Via e Angelo Zanella.

La Provincia di Bolzano e il Centro per la sperimentazione agraria e forestale Laimburg sono tra le colonne portanti dell'Eufrin. Oltre al direttore del centro di Laimburg Josef Dalla Via, anche il direttore dell'ufficio provinciale sperimentazione agraria, Angelo Zanella, fa parte del comitato direttivo del network europeo. Quest'ultimo è anche alla guida del gruppo di lavoro internazionale su magazzinaggio e qualità della frutta.

Quest'anno l'annuale assemblea dell'Eufrin si svolgerà a Bolzano, nell'ambito della fiera Interpoma, che aprirà i battenti domani, giovedì 9 novembre. Per i primi due giorni, i membri della rete europea degli istituti di ricerca sulla frutticoltura si confronteranno a porte chiuse sugli argomenti di più stretta attualità nel settore, mentre sabato Dalla Via presenterà attività e strutture del Centro per la sperimentazione agraria e forestale Laimburg. "La possibilità del confronto e dello scambio di informazioni - spiega Josef Dalla Via - sono fondamentali soprattutto in un periodo come questo dove le risorse sono in calo, il settore agrario ha un'importanza sempre minore a livello europeo, e molti centri di ricerca devono affrontare gravi crisi finanziarie e addirittura lo spettro della chiusura".

L'Eufrin, la cui assemblea annuale si era svolta a Laimburg già nel 1999, è un organismo che ha il compito di sviluppare programmi di ricerca comuni a livello europeo, coordinare gli interventi delle singole realtà, e indirizzare gli istituti e i centri di ricerca verso un utilizzo sempre più efficiente delle risorse a propria disposizione.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su