Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“Val Gardena Nightbus”, il servizio diventa giornaliero

“L’idea di creare un servizio notturno di autobus per i paesi della Val Gardena è stata ottima, i risultati lo confermano, e riteniamo giusto potenziare questa offerta”. Così, nel corso di un incontro con la referente per la famiglia e le politiche sociali del Comune di Ortisei Elisabeth Baur, l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann ha commentato il progetto “Val Gardena Nightbus” giunto al suo secondo anno di vita. Fino a dicembre 2007 il servizio sarà offerto a cadenza giornaliera.

Gli autobus notturni che servono i tre paesi della Val Gardena hanno cominciato a circolare nel dicembre 2004, e l’iniziativa, indirizzata soprattutto ai giovani, sia turisti che locali, ha incontrato un buon riscontro da parte degli utenti. A confermare il crescente successo del “Val Gardena Nightbus” ci sono i dati, che parlano di una crescita nel numero di utenti pari al 30%. Il servizio viene apprezzato in maniera particolare dai giovani gardenesi, che possono utilizzare il trasporto pubblico dopo aver trascorso la serata nei molti locali notturni della valle.

Sino ad oggi, durante la stagione turistica, il “Val Gardena Nightbus” circolava giornalmente, mentre nel resto dell’anno il servizio veniva offerto solo nei fine-settimana. Alla luce dell’ottimo riscontro è stato deciso di puntare ad un’intensificazione. “Sino a dicembre 2007 – spiega l’assessore Widmann – gli autobus notturni circoleranno tutti i giorni, successivamente, sulla base del numero di utenti effettivamente trasportati, prenderemo ulteriori decisioni. Si tratta di un’iniziativa molto sensata ed importante sia dal punto di vista dei servizi offerti alla popolazione gardenese, sia dal punto di vista turistico, e credo sia giusto potenziarlo in maniera significativa”.

Oltre all’assessore Widmann e ad Elisabeth Baur, all’incontro hanno partecipato anche i referenti comunali di Santa Cristina, Robert Ploner, e Selva, Waltraud Delago, i quali si sono soffermati sull’importanza di garantire un servizio notturno di autobus anche dal punto di vista della sicurezza stradale. Il progetto delle tre amministrazioni di Ortisei, Selva e Santa Cristina è finanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano, e vede il coinvolgimento di cinque società che offrono servizi di trasporto.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su