Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder discute di formazione in Alto Adige per i futuri docenti del Belgio

Una delegazione dal Belgio sarà a Bressanone per studiare da vicino il modello altoatesino di formazione universitaria degli insegnanti: questo uno dei progetti discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell'incontro di oggi (3 novembre) a Bolzano con Karl Heinz Lambertz, presidente del Governo della comunità germanofona del Belgio, attualmente in visita in Alto Adige.

Il presidente Durnwalder con il collega Lambertz del Governo della comunità germanofona di Eupen, in Belgio (Foto USP/Pertl)
Risalgono al 1992 i primi contatti tra l'Alto Adige e la città di Eupen (il centro amministrativo per una minoranza germanofona di circa 70mila residenti nel Belgio orientale), che analogamente all'Alto Adige dispone di una speciale autonomia.

Incontrando oggi a Palazzo Widmann il collega Karl Heinz Lambertz, presidente del Governo della comunità tedesca del Belgio, Luis Durnwalder ha delineato nuove forme di collaborazione tra le due realtà, specie in ambiti in cui le problematiche sono comuni: il settore scolastico e lo sviluppo turistico. "Abbiamo discusso della formazione degli insegnanti per la comunità tedesca del Belgio - riferisce Durnwalder - che è interessata al modello della nostra università e in particolare alla formazione accademica avviato dalla facoltà di Scienze della formazione della LUB." Una delegazione dal Belgio sarà quindi in Alto Adige per seguire da vicino il percorso di formazione per insegnanti attivato a Bressanone.

Nuove sinergie saranno avviate nel turismo, considerato che l'Alto Adige risulta la meta preferita degli abitanti dell'area linguistica tedesca del Belgio. Nel colloquio i due Presidenti si sono poi confrontati sulle misure e le esperienze relative all'integrazione di cittadini extracomunitari nelle rispettive realtà e sulla politica dell'ente pubblico per incentivare l'economia e l'innovazione imprenditoriale. "La nostra collaborazione proseguirà anche a Bruxelles in sede di Comitato delle Regioni UE", conclude il presidente Durnwalder.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su