Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Collegamenti autobus e nuova strada della cultura: incontro tra l'assessore Widmann e la sindaca di Gais

Il paese di Gais vuole dare nuovo impulso alla propria vocazione turistica. Per questo motivo la sindaca della località pusterese, Romana Stifter, ha incontrato l'assessore provinciale Thomas Widmann. Nel corso della riunione è stata anche affrontata la questione del miglioramento del servizio di trasporto pubblico.

L'assessore Thomas Widmann, Romana Stifter e Joseph Duregger
"Il problema principale - spiega Widmann - è che l'attuale tracciato della linea di autobus che serve Gais non transita attraverso il centro del paese. Da parte nostra c'è la volontà di risolvere il problema, al fine di mettere a disposizione di tutti gli abitanti il miglior servizio possibile, ma d'altro canto non possiamo permetterci di far circolare alcuni autobus troppo vuoti". Tra le problematiche avanzate dalla sindaca di Gais, c'è anche il miglioramento dei collegamenti con le frazioni di Riomolino e Montassilone. La proposta dell'amministrazione comunale è quella di istituire un collegamento settimanale tra il paese e le sue due frazioni. "Prima di prendere una decisione definitiva - sottolinea l'assessore provinciale alla mobilità - è necessario effettuare un periodo di prova di almeno tre mesi. Al termine di questa fase di test, analizzeremo i dati relativi all'utenza, per capire in concreto quanti abitanti delle due frazioni utilizzino il servizio pubblico".

A margine dell'incontro, è stato inoltre presentato un nuovo progetto riguardante lo sviluppo turistico di Gais. La sindaca Romana Stifter e il presidente del consiglio bibliotecario Joseph Duregger hanno illustrato all'assessore Widmann l'idea di realizzare una "strada della cultura" che dia risalto ai personaggi illustri che hanno avuto a che fare con la storia di Gais, come ad esempio il poeta Ezra Pound, Oswald von Wolkenstein, o i fratelli Pacher . "Considero positivamente il fatto che le località altoatesine vogliano mettere in mostra le proprie caratteristiche storiche - ha commentato Widmann - e sono certo che iniziative come questa possano avere dei buoni riscontri anche in termini turistici".

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su