Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sviluppo rurale e programma Leader: "Nessun taglio dei fondi per l'Alto Adige"

Malgrado i segnali negativi e i tagli per le altre Regioni, nel prossimo periodo di programmazione 2007-2013 l'Alto Adige potrà contare su finanziamenti UE invariati rispetto agli attuali nei settori dello sviluppo rurale e del programma Leader: è il risultato riuscito all'assessore provinciale Hans Berger oggi (30 ottobre) nella decisiva trattativa a Roma.

Per evitare tagli eccessivi nell'assegnazione dei fondi UE per lo sviluppo rurale dell'Alto Adige, l'assessore Hans Berger aveva partecipato a una serie di riunioni con i colleghi delle Regioni, sull'asse Torino-Roma, con l'obiettivo di trattare una ripartizione nazionale dei finanziamenti europei che contenesse le riduzioni in misura accettabile.

Il risultato, sancito dal vertice di oggi (30 ottobre) a Roma, è stato al di sopra delle aspettative: l'Alto Adige è tra le poche Regioni a cui riesce di mantenere lo status quo: "Se il sistema di ripartizione approvato oggi viene confermato domani (martedì 31) dai Presidenti delle Regioni e successivamente accettato dalla Conferenza Stato-Regioni, per noi non ci saranno riduzioni dei fondi UE", spiega da Roma l'assessore Berger. 
Questo significherebbe che all'Alto Adige spetteranno per il periodo 2007-2013 gli stessi finanziamenti avuti nel periodo 2000-2006, "consentendoci di mantenere le stesse misure già avviate e che hanno favorito lo sviluppo rurale locale", dice Berger.

La decisione finale sulla ripartizione dei fondi del settore tocca ora alla Conferenza delle Regioni (domani) e successivamente dovrà essere ratificata dalla Conferenza Stato-Regioni. In entrambe la Provincia sarà rappresentata dallo stesso Berger. "Le premesse questa volta sono buone", anticipa l'assessore.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su