Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Scopazzi del melo, programma di ricerca del centro per la sperimentazione Laimburg

I cosiddetti scopazzi del melo sono una malattia che sta creando non poche preoccupazione tra i frutticoltori altoatesini. Per analizzare e combattere al meglio questa patologia, il consiglio d'amministrazione del centro, sotto la guida del presidente Luis Durnwalder, ha a dato il via libera ad un massiccio programma di ricerca e analisi.

Il budget stanziato dal Centro per la sperimentazione agraria e forestale Laimburg, e dal dipartimento dell'assessore Hans Berger, si aggira attorno agli 1,6 milioni di euro. L'obiettivo è quello di combattere e contenere l'impatto dello scopazzo del melo sul mondo frutticolo altoatesino. "Questa malattia sta diventando un problema importante anche dal punto di vista economico - ha sottolineato Durnwalder durante la seduta del Cda - e per questo motivo ritengo inevitabile un'ulteriore intensificazione dei nostri sforzi sotto il profilo della ricerca".

Due i punti chiave del progetto presentato dal direttore del centro per la sperimentazione Laimburg, Josef Dallavia. "Il primo - spiega Dalla Via - riguarda la protezione delle piante. Tramite questo riusciremo a comprendere in maniera più approfondita il decorso della malattia, gettando le basi per l'elaborazione di una strategia futura in grado di combattere con decisione questa patologia. Il secondo riguarda invece l'analisi del processo molecolare delle piante infette: in questo modo capiremo qualcosa di più circa l'azione degli agenti patogeni sulle piante. L'obiettivo del progetto - conclude Dalla Via - è quello di creare le condizioni per far sì che gli agenti patogeni degli scopazzi del melo non possano più attaccare le piante, o quanto meno che incontrino un ambiente avverso".

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su