Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il capo indiano della minoranza della Columbia britannica

Una visita fuori dall'ordinario quella di oggi pomeriggio (13 ottobre) a Palazzo Widmann: il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha incontrato Ralph Dick, capo indiano dei We Wai Kai, gli indiani originari abitanti della Columbia britannica. Nel suo viaggio in Europa, il capo dell'antica tribù ha voluto fare una tappa in Alto Adige per informarsi sulle misure adottate a tutela delle minoranze. Ad accompagnare l'ospite canadese è stato Rudi Unterthiner, il noto chirurgo plastico originario di Vipiteno che da anni vive in Nordamerica.

Il presidente Durnwalder con il capo indiano Dick e il chirurgo Unterthiner (Foto USP/Pertl)
Il capo indiano Ralph Dick, che a Ginevra ha partecipato a un congresso internazionale sulle minoranze nel mondo, ha voluto fare tappa a Bolzano per osservare da vicino un esempio di buona applicazione delle misure a tutela delle minoranze. Accompagnato dal chirurgo Rudi Unterthiner, il rappresentante degli indiani del Canada ha incontrato il presidente Durnwalder per raccogliere informazioni sullo sviluppo dell'autonomia in Alto Adige e sulle norme che disciplinano la tutela delle minoranze.

"Di particolare interesse per il capo indiano - spiega Durnwalder - sono state le misure adottate in Alto Adige per la difesa e la trasmissione del patrimonio culturale, per lo sviluppo del sistema scolastico e la possibilità di apprendere le diverse lingue." 
Ralph Dick ha raccontato che il suo popolo, che oggi rappresenta un'isola culturale di 280mila unità nella Columbia britannica, teme il processo di assimilazione e lo spopolamento dei territori abitati, considerato che la comunità originaria di indiani si va sempre più assottigliando.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su