Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frick a Roma per la Finanziaria: apertura del Governo alle richieste della Provincia

Apertura del Governo al pacchetto di proposte presentate dalle Regioni e Province autonome, avvio di un tavolo tecnico per elaborare emendamenti concreti alla Finanziaria 2007: queste le assicurazioni avute dall'assessore provinciale Werner Frick nell'incontro di oggi pomeriggio (12 ottobre) a Roma con il presidente del Consiglio Prodi e i ministri padoa Schioppa e Lanzillotta. "Per la Provincia si prospetta l'importante esclusione di alcuni settori strategici dal patto di stabilità", annuncia Frick.

Per garantire un finanziamento "ragionevole" di alcuni ambiti irrinunciabili quali la scuola e i Comuni, secondo la strategia elaborata dalla Giunta provinciale, l'assessore alle Finanze e bilancio Werner Frick ha chiesto nel vertice dei Governatori con il premier Prodi che determinati settori vengano esentati, come già la sanità, dai vincoli di risparmio dettati dal patto di stabilità.

Il vertice tra Governo e Regioni e Province autonome ha registrato spiragli incoraggianti: "Il presidente Prodi e i suoi ministri hanno mostrato una certa apertura verso il pacchetto di proposte elaborate dalle Regioni - conferma Frick da Roma - e in parte si va verso un loro accoglimento." L'assessore sottolinea che per l'Alto Adige il Governo ha segnalato la sua disponibilità a discutere dell'esclusione dal patto di stabilità delle spese riguardanti gli enti locali, i programmi comunitari e forse anche la scuola. "È un risultato essenziale, che va incontro alla strategia varata dalla Giunta provinciale in sede di discussione in vista dell'intesa con il Governo sul patto di stabilità", osserva Frick.

L'assessore torna dal vertice di Roma anche con la definizione di modalità certe nel futuro procedere della trattative Governo-Regioni: "Da Prodi abbiamo avuto la conferma che verrà istituito un tavolo tecnico con il ministro e i suoi collaboratori, chiamato ad elaborare concretamente gli emendamenti alla Finanziaria che riguardano i vincoli di spesa di Regioni e Province autonome."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su