Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'Azienda provinciale foreste e demanio festeggia 25 anni di vita

Giornata di festa per l'azienda provinciale foreste e demanio, che oggi (mercoledì 4) ha celebrato i suoi primi 25 anni di vita. L'azienda, nata nel 1981, è da sempre presieduta da Luis Durnwalder, che oggi ha partecipato alla cerimonia assieme al direttore di dipartimento Heinrich Holzner, al direttore dell'azienda Josef Schmiedhofer, e al sindaco di Nova Levante Elmar Pattis. Nell'occasione è stata anche inaugurata la nuova scuola forestale del Latemar.

La nuova scuola forestale del Latemar
Compito principale dell'azienda foreste e demanio, è quello di amministrare gli oltre 75mila ettari di territorio demaniale, pari al 10% della superficie provinciale, distribuito su 68 comuni e gestito dalle 4 stazioni di Nova Levante, Funes, Aicha e Moso. L'azienda provinciale persegue in primo luogo l'interesse pubblico ad uno sfruttamento sostenibile e rispettoso del bosco, garantito anche dalla certificazione PEFC ottenuta nel 2005. Il legno ottenuto dagli oltre 5mila ettari di boschi gestiti dall'azienda provinciale foreste e demanio viene lavorato nella segheria del Latemar di Nova Levante, la cui produzione si aggira attorno agli 8mila-9mila metri cubi l'anno. L'azienda amministra inoltre zone di alta montagna, ghiacciai e vette alpine, con l'obiettivo di difendere questi territori particolarmente sensibili. Uno dei mezzi utilizzati per la protezione della fauna selvatica è il divieto di caccia.

Negli ultimi anni l'azienda ha però allargato i propri orizzonti, promuovendo l'economia forestale in Alto Adige con un'intensa attività di ricerca e formazione concentrata nell'istituto di formazione faunistica, nel vivaio forestale di Aicha, nella scuola di formazione faunistica “Al Gallo”, e nella scuola forestale del Latemar. Queste ultime due sono state recentemente accorpate per motivi di efficienza, dato che l'amministrazione provinciale ha deciso di unire i settori forestale e venatorio in un'unica struttura. Nuovo anche l'edificio che la ospita, che oggi è stato inaugurato dal presidente Luis Durnwalder: “L'azienda provinciale foreste e demanio – ha sottolineato – svolge un compito insostituibile nella formazione e nell'aggiornamento, e in futuro questo ruolo verrà ulteriormente rafforzato. Con questa nuova struttura la scuola forestale del Latemar si pone come centro di competenza per i settori foresta, legno e caccia, nonché come partner per diversi progetti e studi”. I clienti principali della scuola sono la Ripartizione foreste, l'associazione cacciatori, le organizzazioni contadine, i boscaioli e gli artigiani del legno.

USP

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su