Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Politiche sociali, tavola rotonda sul piano per il 2007

Assicurazione per la non autosufficienza, sostegno alle famiglie, lotta alla povertà. Sono questi i temi affrontati dall'assessore alle politiche sociali Richard Theiner assieme agli attori pubblici e privati impegnati nel settore. Durante la tavola rotonda sono stati fissate le linee-guida per il 2007 nel campo delle politiche sociali.

L'incontro, che si è svolto alla Casa della Cultura di Cortaccia, permette ogni anno alle istituzioni pubbliche e private di confrontarsi con l'amministrazione provinciale in merito ai temi chiave elaborati nel corso delle giornate di clausura estive dai vertici dell'Assessorato.

L'assessore provinciale Richard Theiner, nel suo discorso, ha sottolineato i due passaggi più importanti che attendono il settore: il riordino della sanità altoatesina, e l'approvazione del piano sociale provinciale. Theiner, parlando degli impegni futuri, ha posto l'accento sul rafforzamento delle attività di integrazione e coordinamento tra servizi sociali e sanitari presenti nei vari distretti. "Il nostro obiettivo - ha annunciato l'assessore - è quello di mettere a disposizione del cittadino un pacchetto di misure di sostegno sociali e sanitarie di facile e semplice fruibilità. Uno dei passaggi chiave della nostra futura attività resta comunque l'introduzione dell'assicurazione per la non autosufficienza, ed è mio preciso impegno quello di porre in essere tutte le condizioni affinchè questo provvedimento possa vedere la luce entro la fine di questa legislatura". Quest'ultima considerazione ha incontrato il parere favorevole di tutti i presenti alla tavola rotonda.

Il direttore della Ripartizione Politiche sociali Karl Tragust, ha quindi illustrato i passaggi chiave per il 2007 riguardanti l'accreditamento dei servizi, il sostegno alle famiglie, e l'integrazione socio-sanitaria. L'attività dell'ente pubblico si concentrerà in particolare sulla lotta alla povertà, sul rafforzamento del settore non-profit, sull'abbattimento delle barriere architettoniche, e su uno strumento unico di valutazione del reddito e del patrimonio. Parlando dei dati relativi al 2005, Tragust ha sottolineato la notevole crescita (+5%) dei casi di assistenza domiciliare, che hanno raggiunto quota 3.546 persone, e dell'assistenza ai bambini. Alla fine del 2005, infatti, oltre l'8% dei bambini altoatesini aveva ricevuto un qualche tipo di assistenza da parte delle istituzioni.

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su