News 2015
Prima giornata "Salute in cammino": una passeggiata intorno ai Laghi di Monticolo (domenica 8 ottobre)
È stato presentato questa mattina alla stampa il programma della prima giornata “Salute in cammino” organizzata dalla Fondazione “Vital”, sostenuta dall’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali. Nel corso della conferenza stampa è stato inoltre presentato il documento “Modello per una cultura del movimento”, sottoscritto da oltre 20 organizzazioni ed associazioni provinciali che operano nel campo dello sport e del tempo libero.
Nel corso del suo indirizzo di saluto l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha posto l’accento sull’importanza del movimento e di un’alimentazione sana ed equilibrata per prevenire l’insorgere di malattie e garantire una migliore qualità della vita anche in età avanzata. La giornata della “Salute in cammino”, che si svolgerà intorno ai Laghi di Monticolo, domenica 8 ottobre, promossa dall’Associazione “Vital” s’inserisce quindi in una serie di iniziative sostenute dall’Assessorato provinciale per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dell’attività fisica, intesa come prevenzione efficace nei confronti di numerose malattie.
Sia il direttore dell’Associazione “Vital”, Franz Plörer, che il presidente, Florian Zerzer, hanno inoltre rilevato l’importanza della promozione dell’attività fisica nell’ambito scolastico e della sensibilizzazione dell’opinione pubblica.
La Fondazione opera sul territorio della provincia di Bolzano e si propone di incoraggiare interventi ed iniziative nell’ambito della tutela e della promozione della salute, anche attraverso l’organizzazione di misure e di iniziative di promozione della salute, informando, tra l’altro, la cittadinanza sulle malattie evitabili ed i fattori psicologici e sociali associati all’insorgenza della malattia.
L’attività della Fondazione si inserisce nel solco di quanto auspicato dall’Organizzazione Mondiale per la Salute (OMS) che già nel 1986 ha elaborato la cosiddetta “Carta di Ottawa”, un documento fondamentale che ha mutato l’orientamento mondiale riguardo alla promozione della salute.
La Carta ha evidenziato che una politica sanitaria rivolta al futuro non può limitarsi alla mera assistenza medica ma deve puntare in maniera sempre più marcata alla prevenzione. “La salute” afferma la Carta, “deve essere posta all’ordine del giorno in tutti i settori e a tutti i livelli della politica”.
Hanno aderito alla giornata della “Salute in cammino” il Servizio pneumologico ed il Servizio medico sportivo della ASL di Bolzano e numerose organizzazioni che realizzeranno delle vere e proprie “Isole ricreative” al parcheggio del Lago Grande di Monticolo. Nel corso della conferenza stampa le Associazioni ed i Servizi provinciali hanno quindi sottoscritto il documento “Modello per una cultura del movimento” nel quale vengono ribaditi i concetti fondamentali riguardo all’importanza dell’attività fisica ed alla necessità di promuovere a tutti i livello il movimento come forma di prevenzione delle malattie.
Il documento è stato sottoscritto, tra gli altri, dai Servizi pneumologico e medico sportivo della ASL di Bolzano, dall’Ordine dei Medici, da USSA, CAI, Südtiroler Alpenverein, Associazione assistenza tumori Alto Adige, VSS, KFS, KVW, VKE ed Associazione diabetici. L’edizione del prossimo anno della giornata “Salute in cammino” avrà luogo domenica 2 settembre a Brunico.
FG