News 2015
180 alunni sullo Sciliar alla scoperta della natura
Lezione all'aperto ieri (26 settembre) per 180 scolari della prima e seconda media di Castelrotto. Siusi e Fiè. Nell'ambito del progetto "Habitat Sciliar/Schlern" i ragazzi e i loro insegnanti hanno esplorato il mondo delle piante e degli animali attorno al laghetto di Fiè e a Bagni di Ratzes.
Nove gruppi di animali e di piante sono stati sistematicamente studiati al microscopio dagli alunni delle medie dell'altopiano, accompagnati nella particolare lezione da zoologi, botanici e esperti forestali. La giornata è stata caratterizzata anche dalla possibilità di costruire cassette di nidificazione per i pipistrelli, dall'osservazione delle libellule e di altri esemplari rari di fauna come la rana temporaria e la bombina variegata.Il progetto "Habitat Sciliar/Schlern", che si sviluppa lungo tre anni, punta ad inventariare sistematicamente la flora e la fauna dell'area e si basa non solo sulla rilevazione delle varietà di animali e piante che confluiscono in unabanca dati, ma anche su conferenze, escursioni e iniziative con scolari e studenti. Il progetto viene sostenuto dal Museo di Scienze naturali dell'Alto Adige in collaborazione con la Ripartizione provinciale Foreste e l'ufficio Parchi naturali nella Ripartizione Natura e paesaggio.
I risultati della giornata speciale verranno ora rielaborati in classe e presentati pubblicamente in un stand informativo l'8 giugno 2007 nella scuola media di Castelrotto. Nel piano didattico della scuola figurano quest'anno i temi "Ecosistema bosco" ed "Ecosistema acqua".
pf