News 2015
Barriere architettoniche: presentazione di SiMo, il centro di documentazione e consulenza
Un centro di consulenza e documentazione in materia di abbattimento delle barriere architettoniche: è quanto offre il consorzio SiMo - Sicurezza e Mobilità - nato su incarico della Ripartizione provinciale Politiche sociali. La presentazione di questo nuovo punto di riferimento nel settore sociale è in programma lunedì 2 ottobre a Bolzano, con l'assessore provinciale alle Politiche sociali Richard Theiner.
Nel giugno scorso le organizzazioni no profit KVW, independent L. e Federazione delle associazioni sociali dell'Alto Adige hanno fondato - su incarico della Ripartizione provinciale Politiche sociali - il consorzio SiMo, Sicurezza & Mobilità. Si tratta del centro di consulenza e documentazione previsto nella legge provinciale 7/02 in materia di barriere architettoniche e che favorisce l'abitare in sicurezza nella terza età.In occasione della Giornata nazionale contro le barriere architettoniche, fissata per il 2 ottobre, l'attività del consorzio SiMo - specifico centro dedicato alla documentazione e alla consulenza sul tema dell'abbattimento delle barriere architettoniche - viene presentata pubblicamente. Il servizio di consulenza si rivolge a persone con disabilità ma anche a commissioni urbanistiche, servizio sociali e sanitari, a tutte le organizzazioni interessate.
La presentazione di SiMo è in programma a Bolzano
lunedì 2 ottobre
alle ore 14
nell'edificio Home-Center
in via Galilei 4.
Saranno presenti tra gli altri l'assessore provinciale alle Politiche sociali Richard Theiner, la direttrice dell'Ufficio provinciale Soggetti portatori di handicap e invalidi civili, Luciana Fiocca, Martin Telser, presidente del CdA di SiMo e della cooperativa sociale independent L, Georg Leimstädtner, respnsabile della Federazione provinciale delle associazioni sociali e Werner Atz, direttore del KVW.I colleghi dei mass media sono invitati alla presentazione.
pf