News 2015
Conferita a 12 altoatesini la Croce al Merito del Tirolo
Oggi pomeriggio (domenica 24 settembre) a Castel Tirolo il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ed il suo omologo del Tirolo de Nord hanno conferito a 46 persone la Croce al Merito del Tirolo. Questo ambito riconoscimento è stato cassegnato, tra gli altri, all’avvocato Sandro Canestrini.
Il presidente della Provincia di Bolzano, Luis Durnwalder, ed il presidente del Tirolo del Nord, Herwig van Staa, hanno consegnato oggi pomeriggio (domenica 24 settembre), nel corso di una cerimonia tenutasi a Castel Tirolo, la Croce al Merito del Tirolo a 46 persone, tra le quali 12 altoatesini.
Tra i dodici altoatesini insigniti dell’ambita onorificenza vi è l’avvocato Sandro Canestrini, nato a Rovereto nel 1922, membro della Resistenza durante la seconda guerra mondiale, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Rovereto dal 1948. Già consigliere comunale e regionale per il P.C.I., nonché Presidente onorario del Movimento Nonviolento per la Pace.
Le onorificenze sono state assegnate inoltre ad Helmut Adams, funzionario dello sport di Brunico, Karl Gögele, già sindaco di Marlengo, i Padri Willibald Hopfgartner ed Urban Stillhard di Bolzano, l’imprenditore della Val Badia Erich Kostner, l’ex sindaco di Ortisei Konrad Piazza, lo storico, Ernst Parschalk di Varna, la direttrice scolastica Elisabeth Prugger, l’operatrice culturale Waltraud Staudacher, il docente Rudolf Tasser e l’imprenditrice Christine Tembl Mayr, per il suo impegno a favore dell’Associazione altoatesina per la lotta contro i tumori.
Questa onorificenza viene assegnata ogni anno a persone che si sono particolarmente distinte in vari settori della vita sociale, dalla scuola alla cultura, dalla religione all’economia e la cerimonia si svolge alternativamente ad Innsbruck ed a Castel Tirolo.
Nel suo discorso odierno il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha sottolineato l’importanza del conferimento di queste onorificenze a persone che possono essere degli esempi e dei punti di riferimento nei settori in cui operano.
FG