Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Approvata dal Consiglio provinciale la riforma della sanità. Dal 1° gennaio vi sarà un’unica Azienda sanitaria

“Con la riforma della Sanità provinciale, approvata oggi, abbiamo posto le basi per avere anche in futuro in Alto Adige una sanità moderna, efficiente e finanziabile”, con queste parole l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha espresso questo pomeriggio la propria soddisfazione per l’approvazione, da parte del Consiglio provinciale, della riforma della sanità pubblica.

Il disegno di legge è stato elaborato da un apposito gruppo di lavoro, composto dalle Aziende sanitarie, da collaboratori dell’Assessorato, dall’Ordine dei medici e da enti locali, nonché da vari esperti.

Un apposito tavolo, al quale hanno preso parte i rappresentanti di tutte le organizzazioni sindacali, ha inoltre preso in esame parallelamente le principali questioni riguardanti i dipendenti ed i collaboratori della struttura sanitaria, giungendo ad una soluzione condivisa.

A partire dal prossimo 1° gennaio  saranno quindi sciolte le attuali quattro Aziende sanitarie per formarne una unica. In questo modo saranno eliminati doppioni sotto il profilo amministrativo ed i sette ospedali che operano a livello provinciale verranno a creare un’unica rete sanitaria.

Grazie a questo accorpamento verranno resi disponibili mezzi finanziari che potranno confluire nell’assistenza vera e propria ai degenti ed in prestazioni di carattere medico per far fronte, anche in prospettiva, al costante innalzamento dell’età media della popolazione ed alle conseguenti maggiori esigenze in campo sanitario ed assistenziale.

L’assistenza sanitaria a livello locale sarà appannaggio di quattro Distretti sanitari al fine di garantire una struttura sanitaria omogenea e vicina alle esigenze dei cittadini. Questi distretti saranno comunque dotati, sottolinea una nota dell’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, di un’ampia autonomia gestionale.

La Giunta provinciale, dopo l’entrata in vigore della legge, provvederà alla nomina del direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale ed entro l’autunno sarà quindi insediato un gruppo di lavoro che si occuperà della riforma sotto il profilo clinico.

In questa fase” sottolinea l’assessore Theiner “sarà importante assicurare il coinvolgimento di tutte le componenti e di tutti i gruppi d’interesse che operano nella struttura sanitaria. Questa legge pone comunque le basi per realizzare, passo dopo passo, gli obiettivi rappresentati da un’organizzazione sanitaria agile e moderna, caratterizzata dalla trasparenza, dalla vicinanza alle esigenze dei cittadini e soprattutto da elevati standard qualitativi”.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su