Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Riduzioni contenute per i fondi europei destinati all'Alto Adige

Risultato positivo per l'assessore all'agricoltura Hans Berger, che ha rappresentato l'Alto Adige a Roma, alla Conferenza dei presidenti delle regioni. La riduzione dei fondi europei destinati alla Provincia di Bolzano per il periodo 2007-2013 è infatti decisamente meno pesante del previsto.

Rispetto al periodo 2000-2006, i contributi provenienti da Bruxelles riguardanti il fondo regionale per lo sviluppo, il fondo sociale europeo, e il fondo per i territori svantaggiati, subirà un taglio del 6,8%. Una cifra ampiamente al di sotto di quel 53% previsto all'inizio delle trattative. Soddisfatto per l'esito l'assessore provinciale Hans Berger, che a Roma ha fatto le veci del presidente Durnwalder. "In futuro ci saranno meno soldi a disposizione - commenta - ma le prospettive per la nostra Provincia restano ampiamente confortanti".

Per strappare questo positivo risultato, Berger ha puntato soprattutto sulle caratteristiche di territorio montano e di confine dell'Alto Adige, chiedendo un trattamento adeguato, e su azioni comuni con altre province e regioni "piccole" come il Trentino e la Val d'Aosta.

Nei prossimi giorni l'assessore Hans Berger è atteso da ulteriori trattative con Roma riguardanti l'assegnazione dei fondi europei per lo sviluppo agricolo e per i progetti Leader.

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su