News 2015
Frick: salvaguardare l'autonomia finanziaria
La prossima legge finanziaria provinciale vedrà una drastica riduzione delle spese. Lo annuncia l'assessore provinciale alle Finanze Werner Frick, che ha partecipato a Roma alla Conferenza delle regioni a statuto speciale.
Con la finanziaria 2007, che dovrebbe vedere la luce nei prossimi giorni, il governo centrale punta ad una forte riduzione dell'indebitamento. Questo percorso, tramite il patto di stabilità interno, passa anche attraverso regioni e province a statuto speciale, alle quali Roma chiede uno sforzo notevole per contenere le spese. "I punti cardini del patto di stabilità interno con le regioni e le province a statuto speciale - commenta l'assessore Frick - saranno ancorati per la prima volta alla legge finanziaria statale, e le previsioni per il prossimo bilancio altoatesino parlano della più importante manovra di riduzione delle spese. Dai tagli sarà esclusa la sanità, ma non il personale".A difesa dell'autonomia finanziaria di regioni e province a statuto speciale si è però espressa la Conferenza delle regioni, la quale, al termine della riunione di Roma, ha elaborato un documento unitario. "Nonostante l'obbligo di risparmiare risorse - prosegue Frick - la politica finanziaria degli enti locali a statuto speciale non sarà svuotata dalle proprie caratteristiche peculiari. E questo lo considero un risultato estremamente importante".
Nonostante tutto, l'assessore provinciale alle Finanze guarda con moderato ottimismo al futuro, soprattutto alla luce del fatto che, a partire dal 2008, le condizioni dovrebbero cambiare in meglio. I controlli statali, infatti si baseranno sulla dinamica del saldo di bilancio, ovvero delle differenze tra entrate ed uscite. "Questo sistema di controllo del nuovo indebitamento - conclude Frick - è più corretto, e nel lungo periodo anche più vantaggioso per un'economia forte come quella altoatesina. In ogni caso, questo nuove regolamentazioni riguardanti la politica finanziaria locale, dovranno essere recepite con delle norme di attuazione ad hoc".
USP