Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno organizzato dell’Assessorato alla sanità ed alle politiche sociali “Terza età e qualità della vita“

È iniziato questa mattina nella sala di rappresentanza del Comune di Bolzano il convegno “Terza età e qualità della vita“ nel coso del quale sono stati presi in esame i numerosi aspetti inerenti a questa importante tematica sociale, dall’assistenza, ai servizi, sino alle opportunità abitative.

Il convegno è stato inaugurato da un intervento del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, al quale sono seguiti quelli dell’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, del sindaco di Bolzano, Luigi Spagnoli, dell’assessora comunale, Patrizia Trincanato, e del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, Gerhard Brandstätter.

Il convegno “Terza età e qualità della vita”, organizzato dall’Assessorato provinciale alla sanità ed agli affari sociali in collaborazione con il Comune di Bolzano e l’Associazione “La Ruga”, ha raccolto l’adesione e la partecipazione di numerosi operatori del settore.

L’assessore Theiner nel suo intervento ha sottolineato l’impegno della Provincia per migliorare la qualità abitativa e l’assistenza domiciliare a favore di persone anziane che preferiscono vivere nell’ambiente a loro famigliare.

La mattinata è stata caratterizzata dagli interventi del dott. Marco Pedrazzi, del Centro di cooperazione “Il Melo” di Gallarate  sul tema “15 anni di cultura intergenerazionale in Italia ed in Europa: principi culturali e metodologia operativa”, del dott. Carlo Alberto Librera, della Ripartizione Case di Riposo dell’ASSB, sull’”Offerta di servizi per le persone che si rivolgono ai Distretti nella città di Bolzano”, del dott. Giuliano Piccoliori, medico di medicina generale a S. Cristina in Val Gardena, “Assistenza medico – infermieristica a domicilio in Alto Adige: studio e conclusioni”.

Nel corso del pomeriggio proseguono gli interventi e gli approfondimenti sulle tematiche al centro del convegno.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su