Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sarà presto riparato il ventilatore della galleria fra Pineta di Laives e Maso della Pieve

Il grande ventilatore dell'impianto di aerazione della galleria fra Pineta di Laives e Maso della Pieve entrato in avaria nella giornata di ieri, con conseguente chiusura della stessa e forti ripercussioni sul traffico, sarà riparato e rimesso in funzione fra una quindicina di giorni. Lo comunica il Dipartimento lavori pubblici della Provincia. Intanto è stata disposta la chiusura notturna della galleria per consentire la sua pulizia tra le ore 21.00 di domani 20 settembre e le ore 6.00 del 21 settembre, nonchè il senso unico da nord a sud e la deviazione del traffico da nord a sud sulla strada statale SS12 in direzione di S.Giacomo.

La chiusura parziale del tunnel si è resa necessaria per motivi di sicurezza in seguito all'avaria del ventilatore assiale dovuta al cedimento di quattro delle sei pale dell'enorme elica. Come spiega l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, le cause del danno devono essere ancora verificate dalla ditta produttrice. 
La sostituzione dell'elica e la sua ricalibratura, come illustra il p.i. Meinhard von Lutz dello studio elettrotecnico "Studio I.M." di Chiusa, non è possibile all'interno del tunnel in considerazione della potenza del ventilatore (320 kW) e del sovraccarico meccanico. Per tale ragione è necessario smontare il ventilatore ed inviarlo per la manutenzione alla ditta di produzione nella casa madre ad Amburgo.
Secondo quanto comunicato dai responsabili della produzione, per smontare il ventilatore assiale, per il suo trasbordo ad Amburgo, per la manutenzione, per la riconsegna in Alto Adige, per la reinstallazione e per la ripresa del funzionamento necessitano dai 12 ai 14 giorni circa. L'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, conta su un rapido ripristino del ventilatore.
Intanto, con sua ordinanza è stata disposta la chiusura notturna della galleria per consentire la sua pulizia tra le ore 21.00 di domani 20 settembre e le ore 6.00 del 21 settembre con conseguente deviazione del traffico sulla vecchia strada statale SS12 in direzione S. Giacomo.
In attesa della reinstallazione del ventilatore assiale, lo smaltimento dei gas di scarico avviene esclusivamente attraverso i piccoli ventilatori fissati sulla volta della galleria con una capacità ridotta. In questo lasso temporale, per garantire sicurezza ai mezzi in transito si rende necessario adottare le misure previste dal piano di emergenza. In particolare il traffico viene dimezzato con l'introduzione del transito a senso unico in galleria da sud a nord con conseguente deviazione del traffico da nord a sud sulla strada statale SS12 in direzione di S.Giacomo. Altresì, viene introdotto il divieto di transito in galleria per i mezzi pesanti con peso complessivo superiore alle 7,5 tonnellate. Inoltre, il limite di velocità consentito nel tunnel passa da 80 a 50 chilometri all'ora.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su