Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La Protezione civile provinciale è pronta anche nel caso d’eventi gravi

Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha presentato oggi (giovedì 14 settembre) il progetto NEV per l’organizzazione dei soccorsi sanitari in caso di incidenti di grandi dimensioni e catastrofi.

Nel corso della presentazione del progetto NEV il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha affermato che il progetto NEV per l’organizzazione dei soccorsi sanitari in caso di incidenti di grandi dimensioni e catastrofi rapprenta un ulteriore passo in avanti per ganatire ai cittadini dell’Alto Adige un maggiore livello di tutela e di sicurezza.

Il presidente ha affermato che “Naturalmente tutti noi speriamo che dei fatti gravi non si verifichino, ma è giusto che la Protezioen civile sia in grado di agire nella maniera più corretta nel caso in cui ci si trovi ad affrontare situazioni estreme”.

Anche la nostra Provincia potrebbe essere colpita da incidenti e catastrofi tecnologiche quali incidenti ferroviari o di autobus, maxitamponamenti, incidenti aerei, incidenti in luoghi con massiccio afflusso di persone, atti terroristici o incidenti chimici, e anche da calamità naturali come eventi sismici, frane o alluvioni.

La topografia molto complessa di tipo alpino si scontra con il bisogno di fornire tempestivamente ed efficacemente il soccorso in caso d’eventi con un numero elevato di feriti. Inoltre la disponibilità di numerose risorse appartenenti a diverse organizzazioni di volontariato comporta la necessità di coordinarsi al meglio.

I punti nodali del progetto NEV sono rappresentati dalla realizzazione di direttive per la gestione d’emergenze caratterizzate da un numero elevato di feriti, in breve eventi NEV, che tenga conto delle peculiarità dell’Alto Adige; elaborazione di tecniche e tattiche d’intervento innovative per consentire una gestione ottimale della cosiddetta “catena dei soccorsi”; integrazione tra tutte le autorità, le istituzioni, e tutte le organizzazioni in un sistema in cui sono chiaramente definiti i ruoli e le competenze di ciascuno in caso di maxiemergenza; integrazione delle risorse preesistenti mediante l’acquisizione e distribuzione di materiali specifici e modulari dedicati al soccorso in caso di maxiemergenze, conciliando la necessità di un soccorso efficace e tempestivo con una distribuzione razionale ed economica.; definizione di contenuti formativi comuni e condivisi per tutto il personale potenzialmente impiegato in una maxiemergenza; potenziamento dei sistemi per la gestione di maxiemergenze a disposizione della centrale provinciale di emergenza.

La Protezione civile in provincia di Bolzano dispone di strumenti ed attrezzature all’avanguardia che sono state testate nel corso di numerosi interventi sia a livello locale, che nazionale ed internazioanle. La realizzazione degli standard necessari per realizzare appieno il progetto NEV richiederà nei prossimi tre anni ulteriori investimenti per un ammontare complessivo di circa 500.000 euro.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su