Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Delegazione coreana in visita alla scuola provinciale professionale per l'artigianato e l'industria

Inizio d'anno scolastico decisamente fuori dall'ordinario per gli studenti della scuola provinciale professionale per l'artigianato e l'industria di via Roma a Bolzano, i quali hanno ricevuto la visita di una delegazione proveniente dalla Corea del Sud.

La scuola provinciale professionale per l'artigianato e l'industria di Bolzano è frequentata da circa 900 studenti, e può contare su un corpo docenti formato da una novantina di insegnanti. La delegazione coreana, oltre a visionare il moderno edificio che ospita la scuola, in particolare aule, officine, laboratori e sale informatiche, si è mostrata interessata al sistema di formazione duale.

"Questo è un particolare davvero degno di nota - sottolinea il direttore della scuola Josef Andreas Haspinger - soprattutto se teniamo in considerazione il fatto che proprio la Corea del Sud è considerata all'avanguardia nel campo della formazione professionale". Durante la visita ci si è inoltre soffermati sui recenti campionati del mondo dei mestieri che si sono disputati a Seoul, e sull'ottima tradizione coreana, i cui talenti artigiani hanno sempre ottenuto risultati ragguardevoli.

L'architetto Georg Klotzner, progettista della scuola di via Roma a Bolzano, ha invece illustrato agli ospiti dell'estremo Oriente le peculiarità funzionali ed estetiche dell'edificio, che entro il prossimo anno verrà definitivamente completato. Recentemente proprio l'edificio della scuola provinciale professionale per l'artigianato e l'industria di Bolzano è stato segnalato da una nota rivista italiana di architettura come una delle 40 più belle costruzioni scolastiche degli ultimi 30 anni.

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su