Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il ministro Fioroni a colloquio da Durnwalder

Il sistema della formazione professionale provinciale ha ottenuto l'apprezzamento del ministro all'istruzione Giuseppe Fioroni che nell'incontro di questo pomeriggio (12 settembre) con il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha espresso la convinzione che esso possa fungere da modello anche a livello nazionale. Al colloquio erano presenti anche gli assessori alla scuola Luisa Gnecchi, Otto Saurer e Florian Mussner.

Il ministroFioroni ed il presidente Durnwalder
Il presidente Durnwalder ha informato il ministro Fioroni sul sistema scolastico altoatesino sottolineando come esso sia improntato al principio fondamentale che i bambini di tutti e tre i gruppi linguistici abbiano la possibilità di parlare nella propria madrelingua e di conoscere le proprie tradizioni e la propria storia.
Pur tenendo presente la rilevanza dell'insegnamento nella madrelingua, ha aggiunto Durnwalder, non vanno dimenticati gli sforzi intrapresi per trasmettere aibambini una conoscenza adeguata della rispettiva seconda lingua.
Durnwalder ha inoltre ricordato al ministro come in provincia di Bolzano si sia sempre puntato tradizionalmente ad offrire, a completamento dell'iter scolastico dopo la freuqenaz della scuole elementari e medie, sia la formazione presso scuole medie superiori che la possibilità di una formazione teorico-pratica presso un istituto od una scuola professionale.
Il ministro all'istruzione Giuseppe Fioroni, che in precedenza dopo le scuole in Val Badia ha visitato due scuole professionali a Bressanone (vedi comunicati a parte), si è mostrato ben impressionato dal sistema della formazione professionale altoatesino e al presidente della Provincia Durnwalder ha assicurato che questo modello così ben funzionante a livello provinciale potrebbe costituire un modello anche a livello nazionale.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su