Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il ministro Fioroni visita scuole professionali a Bressanone

Il sistema della formazione professionale provinciale ha ben impressionato il ministro all'istruzione Giuseppe Fioroni che quest'oggi (12 settembre) ha visitato assieme agli assessori provinciali Saurer, Mussner e Gnecchi le scuole professionali "Tschuggmall" e "Hellenstainer" a Bressanone.

Durante la visita alle due realtà scolastiche l'assessore provinciale competente Otto Saurer ha illustrato i piani della Giunta provinciale in merito alla prossimo introduzione di una cosiddetta "maturità professionale". Dopo la frequenza di un quarto anno di specializzazione nella scuola professionale ed un quinto anno di preparazione all'università gli alunni delle scuole professionali altoatesine dovrebbero conseguire la maturità, in modo tale che la scuola professiopnale potrebbe essere equiparata ad una scuola media superiore. Un curriculum in tal senso sarebbe già stato approntato e le università di Bolzano, Trento ed Innsbruck avrebbero espresso l'intenzione di collaborare in questo campo.
A tal riguardo il ministro Fioroni , ben impressionato dal sistema formativo professionale provinciale che ha definito esemplare, ha sottolineato come su questo tema sia necessario discutere ancora nel dettaglio anche con altri responsabili del settore scuola.
Parlando della riforma scolastica avviata dall'ex ministro Moratti, ha sottolineato come il "portfolio" possa essere mantenuto per le scuole altoatesine a seconda delle loro valutazioni grazie proprio all'autonomia provinciale.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su