Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Visita del ministro all'istruzione Fioroni alle scuole ladine in Val Badia

La scuola ladina costituisce un modello di interculturalità vissuta, così si è espresso il ministro all'istruzione Giuseppe Fioroni che oggi, 12 settembre, a la Villa in Val Badia, accompagnato dagli assessori provinciali Florian Mussner, Otto Saurer e Luisa Gnecchi, si è potuto informare sul modello didattico in tre lingue incontrando insegnanti ed alunni della scuola media e dell'Istituto tecnico commerciale.

Il ministro Giuseppe Fioroni visitando le scuole ladine a La Villa si è detto molto ben impressionato dal radicale multilinguismo sottolineando come le scuole ladine costituiscano un'eccezione a livello nazionale, da cui altre scuole in Italia possono certamente trarre profitto evidenziando, inoltre, come la scuola ladina costituisca un modello di interculturalità vissuta che dimostra in modo esemplare come l'i ntegrazione possa aver successo. L'amore per la propria lingua madre e per la propria cultura va di pari passo con un'apertura nei confronti delle culture e lingue limitrofe - così Fioroni. L'esempio della scuola ladina mostra, ha aggiunto il ministro, come l'autonomia possa essere impiegata positivamente.
L'assessore provinciale alla scuolo ladina, Florian Mussner, illustrando al ministro il modello paritario applicato nella scuola ladina, che prevede l'insegnamento paritetico nelle due lingue principali, italiano e tedesco, integrato da spiegazioni in ladino e da ore di insegnamento in ladino quale materia vera e propria, ha posto in evidenza come questo modello didattico risponda appieno alle esigenze della minoranza linguistica ladina e contribuisca alla sua tutela.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su