Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dal 12 settembre al 5 ottobre altri 100 ponti sotto collaudo

A partire da domani 12 settembre fino al 5 ottobre saranno sottoposti a verifica tecnica altri 100 ponti sulle strade statali maggiormente transitate in territorio altoatesino. Le strade interessate sono la statale della Val Passiria, quella del Brennero, quella della Val Gardena e quella della Val Pusteria. Previste brevi interruzioni del traffico. Con questi collaudi si conclude la serie di verifiche previste da un progetto del Dipartimento lavori pubblici della Provincia.

Il progetto complessivo di collaudo avviato nei mesi scorsi riguarda complessivamente 700 ponti; in questa prima fase di collaudo vengono presi in esame 180 ponti sulle strade statali principali a livello provinciale. Tramite i dati raccolti sulla portata e sull'usura dei ponti, così l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, sarà possibile individuare gli interventi prioritari da attuare per garantire sicurezza al transito. Nei giorni scorsi i collaudi hanno interessato 32 ponti in val Venosta lungo la strada statale di Passo Stelvio (SS 38) quella di Passo Tubre (SS 41) e quella di Passo Resia (SS 40). Ora è la volta delle statali della Val Passiria, della Val Pusteria e del Brennero.
Il 12 ed il 13 settembre si terranno prove di carico su 24 ponti lungo la strada statale della Val Passiria (SS 44) tra Saltusio e S.Leonardo in Passiria ed il 18 settembre tra Merano e Saltusio. Lungo la strada statale del Brennero (SS 12) il 14 settembre saranno effettuati collaudi su 6 ponti fra Bolzano e Prato Isarco. Il 22 settembre i tecnici prenderanno in esame 8 ponti lungo la strada statale della Val Pusteria (SS 49) tra Novacella e Naz Sciaves, mentre altri 46 ponti saranno sottoposti a collaudo tra il 25 ed il 27 settembre e fra il 2 ed il 5 ottobre nel tratto fra Naz Sciaves e Prato alla Drava. 
Durante le operazioni di collaudo il traffico verrà interrotto a singhiozzo per una durata massima di 5/8 minuti; durante tali interruzioni la gestione del traffico avverrà con movieri.
Come spiega il tecnico incaricato, ing. Alberto Lenisa, tali collaudi permettono alla Provincia di raccogliere ulteriori informazioni sulla attuale transitabilità (portata massima attuale) e sullo stato di ammaloramento dei manufatti.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su