Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentazione dei materiali didattici “In miniera. Storia, tecnica, vita quotidiana” (giovedì 14 settembre)

Conferenza stampa per la presentazione dei materiali didattici del Museo Provinciale delle Miniere di Ridanna-Monteneve, giovedì, 14 settembre, ore 10.00, presso l’Istituto Pedagogico per il gruppo linguistico tedesco, in via Amba Alagi 10, a Bolzano.

È appena uscita una raccolta di materiali didattici per la preparazione e la rielaborazione didattica delle offerte dei musei minerari e per un lo svolgimento di avvincenti lezioni sull’industria mineraria in generale. La pubblicazione, curata da Elfi Fritsche e Gudrun Sulzenbacher, si intitola “In miniera” ed è disponibile anche nella rispettiva edizione tedesca “Im Bergwerk”.

Le autrici fanno luce sul complesso mondo dell’industria mineraria prendendo spunto proprio dalle miniere di Ridanna-Monteneve che hanno improntato in modo determinante lo sviluppo dell’antico Tirolo. Grazie a lucidi, schede di lavoro e avvincenti giochi gli insegnanti hanno a disposizione tutti gli strumenti per preparare interessanti lezioni interattive e progetti a tema per alunni di tutte le età.

La raccolta “In miniera” è la quinta pubblicazione della collana dei materiali didattici a cura degli istituti pedagogici dell’Alto Adige e del Land Tirol, di Folio Editore e di un’istituzione museale altoatesina – in questo caso il Museo delle Miniere di Ridanna-Monteneve – realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e dell’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi della ripartizione Cultura italiana.

Giovedì 14 settembre, alle ore 10.00, si terrà una conferenza stampa per presentare i nuovi materiali didattici di Folio Editore sul Museo delle Miniere di Ridanna-Monteneve presso la sede dell’Istituto Pedagogico per il gruppo linguistico tedesco, in via Amba Alagi ,10, a Bolzano.

Parteciperanno: le autrici Elfi Fritsche e Gudrun Sulzenbacher; il presidente dei Musei Provinciali Altoatesini Bruno Hosp; il direttore del Museo Provinciale delle Miniere Josef Pahl, l’assessore alla scuola tedesca Otto Saurer; l’assessora alla scuola italiana Luisa Gnecchi; l’assessore alla scuola di Trento Tiziano Salvaterra; il direttore dell’Istituto Pedagogico del Tirolo Anton Kugler; un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano; l’intendente scolastico delle scuole lingua tedesche Peter Höllrigl; il direttore dell’Istituto Pedagogico tedesco Rudolf Meraner; il coordinatore del Museo Provinciale delle Miniere Hermann Schölzhorn e l’editore di Folio Hermann Gummerer.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alla conferenza stampa.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su