Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'ass. Berger a colloquio con il ministro all'agricoltura del Baden-Württemberg, Hauk

Di una piattaforma delle regioni montane per ottenere maggior ascolto dalla UE, di allacciamento delle zone rurali alla rete a banda larga e di sicurezza degli alimenti hanno parlato l'ass. provinciale Hans Berger ed il ministro all'agricoltura del Baden-Württemberg, Peter Hauk, nell'ambito di un colloquio tenutosi ieri (5 settembre) a Fié allo Sciliar.

L' ass. Berger offre al ministro Hauk prodotti altoatesini di qualità.
Sia Berger che Hauk hanno concordato sulla riattivazione della Piattaforma delle regioni montane per avere maggior peso politico in sede comunitaria, dal momento che con la dipartita del commissario europeo all'agricoltura Franz Fischler è venuto meno un punto di riferimento competente a Bruxelles che conosceva appieno la problematica di queste aree.
Da parte sua Hauk si è fatto carico di portare avanti tale iniziative a nord del Brennero.
Altro tema trattato ieri, quello della sicurezza degli alimenti in particolar modo nel settore delle carni.
Il ministro Hauk si mostrato, altresì, molto interessato alla problematica dell'allacciamento delle zone rurali alla rete a banda larga. Come sottolinea l'assessore Berger al riguardo il ministro ha apprezzato il modello altoatesino che prevede l'incentivazione pubblica di tali allacciamenti, facendosi dare gli incartamenti del recente appalto provinciale per la banda larga al fine di valutare la possibilità di un finanziamento pubblico in questo settore anche nel Baden-Württemberg.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su