Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Provincia autonoma": pronto il numero speciale sull'Accordo di Parigi

È in fase di spedizione e raggiungerà gli oltre 50mila abbonati nel giro di qualche giorno il numero speciale di "Provincia autonoma", la rivista della Giunta provinciale, dedicato ai 60 anni dell'Accordo di Parigi: ricordi e testimonianze, documenti e contributi di storici ed esperti, foto dell'Alto Adige del dopoguerra e di oggi accompagnano il racconto di come si giunse all'Accordo, di come si è sviluppata l'autonomia e dei passi futuri. Ulteriori 15mila copie saranno distribuite nelle scuole.

La copertina del numero speciale di "Provincia autonoma" dedicato all'Accordo di Parigi
Nel suo commento sul numero speciale il presidente della Provincia Luis Durnwalder sottolinea tra l'altro che "l'anniversario è un'occasione per ricordare il punto di partenza dello sviluppo dell'autonomia, ogni altoatesino deve aver chiaro il concetto che la sicurezza economica, la pacifica convivenza e le grandi opportunità offerte oggi dall'Alto Adige non sono qualcosa di ovvio". Per Durnwalder è importante ricordare che "una convivenza pacifica è fatta di compromessi: ciò valeva per le trattative che hanno portato all'Accordo di Parigi e vale anche per oggi."

La tiratura di settembre di "Provincia autonoma" è aumentata a 67mila copie; alle normali 52mila copie per gli abbonati sono aggiunte 10mila copie destinate alla scuole tedesche e 5000 alle scuole italiane.
Il numero speciale, disponibile da oggi, ruota attorno all’Accordo di Parigi e agli sviluppi dell’autonomia locale. La prima metà della rivista illustra il percorso che ha portato all’Accordo e racconta i primi anni del dopoguerra nelle parole di testimoni dell’epoca. Nella seconda parte - che contiene al centro il testo del Contratto internazionale - viene affrontato lo sviluppo dell’autonomia con uno sguardo alle prospettive future. I contributi scritti sono stati affidati anche ad osservatori esterni della realtà locale. Tra gli autori degli articoli figurano - oltre ai giornalisti  dell’Ufficio Stampa provinciale - storici, giornalisti, docenti e funzionari pubblici.

Elemento centrale delle iniziative per i 60 anni dell'Accordo Degasperi-Gruber è la mostra itinerante "In uno spirito di equità e di comprensione" (riprendendo un passo del testo dell'Accordo di Parigi) che verrà inaugurata martedì 5 settembre nel foyer del Consiglio provinciale a Bolzano, dopo la celebrazione in aula con il senatore Andreotti e l'ambasciatore Steiner.
La mostra, organizzata dall'Archivio storico provinciale e dall'Ufficio Stampa della Provincia, è composta da 11 pannelli illustrativi (2 x 1 m) con complessivamente circa 100 immagini. L'Accordo di Parigi costituisce il punto di partenza e di arrivo della mostra. I temi degli 11 pannelli sono: L’Accordo; L’ora zero; Il nuovo inizio: la vita quotidiana, Il nuovo inizio: scuola, lingua e nomi;  Per l’autodeterminazione; Per l’autonomia regionale; I ladini; Le trattative; Le reazioni; Le conseguenze; Ieri, oggi e domani.
Dopo l'esposizione in Consiglio provinciale a Bolzano, la mostra itinerante farà tappa al Museo Storico a Trento, nella Libera università a Bolzano e in 12 complessi di scuola superiore in Alto Adige.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su