Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra la minoranza tedesca di Slovenia

Interscambi culturali tra l’Alto Adige e la minoranza tedesca di Slovenia e nuovi progetti di collaborazione nel settore agricolo sono stati al centro dell’incontro tra la delegazione dell'Associazione "Gottscheer Altsiedler", rappresentante dell’antica minoranza tedesca di Slovenia, e il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che ha accolto gli ospiti stasera (28 agosto) nel Centro di sperimentazione “Laimburg”. Nel corso del ricevimento, presenti esponenti del mondo imprenditoriale, economico e culturale altoatesino, è stato consegnato alla comunità Gottscheer un mezzo agricolo.

Nel ricevimento che il presidente Durnwalder ha offerto alla delegazione slovena è stato fatto il punto sui progetti in corso e su eventuali nuove forme di cooperazione che riguardano in particolare lo sviluppo in Slovenia della sperimentazione agricola, di viticoltura e apicoltura. Durnwalder ha inoltre discusso con Gril dell'ingresso della Slovenia nell'Unione Europea e delle opportunità offerte dai programmi comunitari sui fondi strutturali. "Da anni seguiamo lo sviluppo della minoranza tedesca - ha detto il presidente Durnwalder - e rafforziamo i contatti e il rapporto di amicizia tra le minoranze, che sono un esempio di come i piccoli gruppi salvaguardino cultura e tradizioni senza cadere nell'isolamento."
Per l’occasione è stato donato alla comunità Gottscheer un trattore – messo a disposizione dalla Fondazione Cassa di risparmio e dal Consorzio agrario provinciale, a cui è andato il plauso di Durnwalder - con il quale avviare la realizzazione di nuove piantagioni di frutta. Erano presenti tra gli altri il presidente della Fondazione Gerhard Brandstätter e il presidente del Consorzio Hugo Valentin. Il presidente dell'associazione "Gottscheer Altsiedler", August Gril, ha ringraziato la Provincia per il prezioso sostegno dimostrato negli anni a tutela della cultura e delle tradizioni locali.

La delegazione germanofona dei Gottscheer - la minoranza tedesca del sud-ovest della Slovenia che conta circa 1.300 persone e parla ancora un dialetto tedesco risalente al XIV secolo - è ospite in Alto Adige oggi e domani (29 agosto) per approfondire l’interscambio culturale ed economico nel quadro della collaborazione europea tra le minoranze. Il programma ha previsto in particolare un seminario a Bolzano sui programmi UE e i finanziamenti nel periodo di programmazione 2007-2013 (Obiettivo 3), l’approfondimento di un progetto di coltivazione di antichi tipi di frutta presenti nella regione slovena, incontri con i gruppi locali promotori dei progetti Leader sul territorio.  
Il rapporto tra l'Alto Adige e la comunità Gottscheer è ormai consolidato, come testimonia il sostegno della Provincia alla ricostruzione del centro culturale e del museo della cittadina di Obcice, che raccontano la storia dei Gottscheer.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su