Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Commissione provinciale per l’impiego

Il Piano pluriennale per la politica occupazionale ed i contingenti di lavoratori extracomunitari sono stati al centro della recente seduta della Commissione provinciale per l’impiego presieduta dalla vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi.

La Commissione, nel corso della sua recente seduta, ha fissato i principali punti che dovranno essere al centro del Piano pluriennale per la politica occupazionale attualmente in fase di elaborazione in collaborazione con l’Istituto per la promozione dei lavoratori.

Tra questi, in primo luogo, l’incentivazione dell’inserimento occupazionale di persone al di sopra dei 50 anni per le quali è necessario attivare una serie di iniziative per garantire la loro attività lavorativa sino al pensionamento.

La Commissione ha inoltre trattato il tema dell’occupazione femminile e della conciliabilità tra l’attività lavorativa e le esigenze famigliari. In questo contesto il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, ha rilevato che è in aumento il numero di coloro che, privi di una specifica preparazione professionale, si rivolgono ai servizi di collocamento della Provincia. Questa tendenza, ha sottolineato il direttore, richiede un particolare impegno da parte delle strutture della Ripartizione.

La Commissione è quindi passata all’analisi dei contingenti di lavoratori stagionali extracomunitari ed ha preso atto che la quota di 2000 persone, richiesta a livello provinciale ed accolta dal Ministero del lavoro, è sufficiente a coprire il fabbisogno. Non è quindi più necessario fare ricorso all’ulteriore quota di 1000 unità recentemente accolta dal Ministero.

Una situazione analoga si riscontra per i 500 permessi di lavoro a tempo indeterminato per lavoratori extracomunitari, poiché la parte rimanente del fabbisogno locale può essere coperta grazie alla disponibilità di lavoratori provenienti dai nuovi Paesi che hanno aderito all’Unione Europea.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su