Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Gnecchi incontra i praticanti estivi alla Leitner di Vipiteno

L’importanza del primo contatto tra studenti e mondo del lavoro è stata sottolineata dall'assessora provinciale Luisa Gnecchi nell'incontro con i 70 praticanti - un numero record - impegnati durante l'estate nel gruppo Leitner di Vipiteno.

L'assessora Luisa Gnecchi con i praticanti e il titolare del gruppo Leitner, Michl Seeber, a Vipiteno
Trasferta in alta valle Isarco, nello stabilimento del Gruppo Leitner a Campi di Sotto a Vipiteno, per la vicepresidente della giunta provinciale Luisa Gnecchi. Accolta da Michael Seeber, presidente dell’azienda leader nel settore degli impianti a fune, l'assessora Gnecchi si è incontrata con il folto numero di ragazze e ragazzi che in questi giorni stanno portando a termine il loro praticantato estivo presso Leitner.

Quest’anno si è registrato un nuovo record di presenze, con ben 70 giovani (ma le domande sono state un centinaio) che hanno effettuato il tirocinio estivo nell’azienda vipitenese. Studenti di diverso orientamento didattico hanno avuto modo di acquisire importanti informazioni di base ed accumulare prime esperienze professionali a diretto contatto con la produzione, il reparto tecnico o quello amministrativo nelle diverse sedi Leitner di Vipiteno, Campi di Sotto e Bolzano. 

Luisa Gnecchi, competente provinciale su innovazione, lavoro, scuola e formazione professionale italiana, nel suo saluto ai giovani praticanti riuniti nello stabilimento dei battipista Prinoth non ha mancato di sottolineare l’importanza di questo primo contatto tra studenti e mondo del lavoro: "Una grande opportunità viene offerta ai giovani - ha detto Gnecchi - che richiede inevitabilmente da parte dell’azienda grande disponibilità e flessibilità."

Gran parte delle giovani leve vanta già una buona conoscenza tecnica, avendo già effettuato periodi di praticantato in azienda. In tal modo hanno la possibilità di qualificarsi per assumere e svolgere compiti anche più impegnativi. Il praticantato è un approccio concreto, che può diventare presupposto per una futura collaborazione, come ha sottolineato lo stesso presidente del Gruppo industriale vipitenese Michael Seeber.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su