Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Positive le prove di carico per i ponti lungo la strada statale del Brennero

Da una serie di test effettuati recentemente dalla Ripartizione infrastrutture della Provincia su 180 ponti di cinque strade statali altoatesine è emerso che le loro condizioni sono buone e la loro capacità di carico potrebbe essere ulteriormente aumentata.

L’ingegner Valentino Pagani, direttore della Ripartizione infrastrutture della Provincia ha diffuso recentemente i dati emersi da una serie di test effettuati su 180 ponti di cinque strade statali altoatesine.

Dalle verifiche effettuate è emerso ad esempio che 33 ponti sottoposti a verifiche lungo la strada statale del Brennero tra Bolzano e Bressanone hanno una capacità di carico che consentirebbe il transito sino a 56 tonnellate invece delle 30 attualmente indicate.

Si tratta di una prima serie di test con i quali l’Assessorato ai lavori pubblici di Florian Mussner intende verificare le condizioni strutturali di oltre 700 ponti presenti lungo le principali arterie della rete stradale altoatesina.

Sinora le verifiche sono state effettuate, come già detto, lungo la strada statale del Brennero, lungo la strada della Val Pusteria tra Bressanone e Monguelfo, la strada della Val Venosta tra Merano e Silandro, la strada della Val Passiria tra Merano e San Martino in Passiria e lungo la strada della Val Gardena.

Le strumentazioni impiegate dai tecnici della Provincia consentono di valutare l’elasticità delle strutture, la loro stabilità ed eventualmente se i limiti di portata del ponte sono corretti.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su